Honda CB 1000 R 2022 VS. BMW R 1250 GS 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB 1000 R 2022 |
BMW R 1250 GS 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 998 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 56,5 mm | 76 mm |
| Potenza | 145 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 62,9 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 120 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Diametro | 37 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 131 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 276 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 789 mm | 952,5 mm |
| Altezza | 1090 mm | |
| Interasse | 1455 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 16,2 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 270 km | 421 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 4,75 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 88 dB |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Reattività impeccabile del propulsore
- 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
- buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
- cambio fluido e preciso
- quickshifter dal funzionamento eccellente
- LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
- i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.