Honda CB 1000 R 2022 VS. Honda NT1100 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB 1000 R 2022 |
Honda NT1100 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 75 mm | 92 mm |
| Corsa | 56,5 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 145 hp | 102 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 8250 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | backbone | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 100 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 120 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Diametro | 45 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | Showa |
| Escursione | 131 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 789 mm | 865 mm |
| Altezza | 1090 mm | 1360 mm |
| Interasse | 1455 mm | 1535 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,2 l | 20,4 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 270 km | 408 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 137 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5,9 l/100km | 5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 238 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!
La NT1100 ha il potenziale per essere un grande successo nel segmento dei veicoli da viaggio. Honda ha svolto brillantemente i suoi compiti in molti settori. La coerenza finale in materia di caratteristiche di sicurezza impedisce una valutazione ancora migliore della tourer. Tuttavia, è una delle migliori moto da turismo che abbia mai guidato. Un po' di coraggio per ulteriori varianti di equipaggiamento e più colori potrebbe portare la NT 2023 in testa alla classifica.
- Reattività impeccabile del propulsore
- 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
- buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
- cambio fluido e preciso
- quickshifter dal funzionamento eccellente
- LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
- i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio
- Ampia dotazione di serie
- perfetta protezione dal vento e dalle intemperie
- ottimo motore
- adatta alle lunghe distanze
- confortevole
- integrazione Apple Carplay e Android Auto
- assetto delle sospensioni coerente
- Nessuna IMU
- varianti di colore opache
- nessuna opzione per l'e-chassis