Honda CB 1000 R 2022 VS. Triumph Speed Triple 1200 RR 2022

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022

Valutazione

Honda CB 1000 R 2022
VS.
Triumph Speed Triple 1200 RR 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB 1000 R 2022

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022

Honda CB 1000 R 2022 Triumph Speed Triple 1200 RR 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1160 ccm
Alesaggio 75 mm 90 mm
Corsa 56,5 mm 60,8 mm
Potenza 145 hp 180 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10750 giri/min
Coppia 104 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio backbone Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 23,9 gradi
Avanzamento 100 mm 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Öhlins
Escursione 131 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm 2090 mm
Larghezza 789 mm 792 mm
Altezza 1090 mm 1089 mm
Interasse 1455 mm 1439 mm
Altezza sella 830 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 199 kg
Capacità serbatoio 16,2 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 270 km 276 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km 130 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km 5,6 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB 1000 R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Triumph Speed Triple 1200 RR 2021

Triumph Speed Triple RR Test

Conclusione da nastynils da 29/11/2021:

La versione da 1 litro della Neo Sport Cafe Racer dimostra che non è sempre necessario essere la via maestra. In tutta onestà, va detto che la più grande di tutte le rappresentanti si sente anche la più "adulta". L'equipaggiamento elettronico della 1000 nella versione + non lascia quasi nulla a desiderare e la maneggevolezza è estremamente adatta al pilota per questa classe. La facilità di inserimento in curva, il telaio ben tarato, i freni scattanti e il peso ridotto sembrano essere la ricetta del successo in termini di scorrevolezza. In termini di prestazioni, la CB1000R+ deve purtroppo fare delle concessioni: con 145 CV, la Honda non è un missile bruto, ma è ancora più controllabile per questo. E 145 CV con un pieno di 213 kg sono più che sufficienti per il massimo piacere di guida sulle strade di campagna!

La Triumph Speed Triple 1200 RR è molto curata nei dettagli. Da un lato, la moto è molto bella, ma anche estremamente veloce e tecnicamente ben realizzata. Triumph ha utilizzato componenti di altissima qualità, ma ha anche dimostrato una grande sensibilità per le esigenze dei motociclisti. La moto è facile da guidare e si prende subito confidenza. D'altra parte, è una fonte di adrenalina e molto divertente nelle uscite sportive. Una moto incomparabile che non ha rivali. Nobile, elegante, veloce ma sempre piacevole da gestire nel quotidiano. Un grande arricchimento.

  • Reattività impeccabile del propulsore
  • 1000 estremamente guidabile tipico di Honda
  • buon pacchetto elettronico (ABS, controllo di trazione, modalità di guida...)
  • cambio fluido e preciso
  • quickshifter dal funzionamento eccellente
  • LCD in bianco e nero non del tutto aggiornato e non perfettamente leggibile alla luce diretta del sole
  • i piloti alti potrebbero avere problemi di spazio con le ginocchia sul serbatoio
  • Telaio ben messo a punto e di alta qualità
  • motore potente e ad alto regime
  • cambio rapido al top
  • all'occorrenza può essere guidata in modo silenzioso
  • guida leggera e compatta
  • maneggevolezza stabile anche nelle curve veloci
  • freni potenti
  • maneggevolezza precisa
  • posizione di guida sportiva
  • moto complessivamente molto pratica e ben realizzata nei dettagli.
  • Reazioni al cambio di carico a bassa velocità
  • cigolio dei freni
  • lievi vibrazioni sul manubrio


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