Honda CB1000R Black Edition 2021 VS. BMW S 1000 R 2018

Valutazione

Honda CB1000R Black Edition 2021
VS.
BMW S 1000 R 2018
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB1000R Black Edition 2021

BMW S 1000 R 2018

Honda CB1000R Black Edition 2021 BMW S 1000 R 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 999 ccm
Alesaggio 75 mm 80 mm
Corsa 56,5 mm 49,7 mm
Potenza 145 hp 165 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 11000 giri/min
Coppia 104 Nm 114 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 9250 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 12
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio backbone Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 46 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa
Escursione 131 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione Sospensione dinamica
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm 2057 mm
Larghezza 789 mm 845 mm
Altezza 1090 mm
Interasse 1455 mm 1439 mm
Altezza sella 830 mm 814 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 205 kg
Capacità serbatoio 16,2 l 17,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 270 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB1000R Black Edition 2021

Suzuki GSX-S1000 vs. Honda CB1000R Black Edition Vergleich 2021

Conclusione da Der Horvath da 08/07/2021:

BMW S 1000 R 2013

BMW S 1000 R 2014 Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2025:

Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.

La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.

  • Motore potente
  • cambio rapido fluido
  • maneggevolezza agile
  • display TFT da 5 pollici
  • aspetto elegante
  • manubrio stretto
  • Prestazioni brutali con 160 CV
  • eccezionali sospensioni DDC
  • stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
  • elettronica perfetta con DTC sensibile
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • carattere nonostante la perfezione
  • Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
  • Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
  • Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
  • Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra