Honda CB1000R Black Edition 2023 VS. Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Honda CB1000R Black Edition 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Valutazione

Honda CB1000R Black Edition 2023
VS.
Triumph Speed Triple 1200 RS 2025
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB1000R Black Edition 2023

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Honda CB1000R Black Edition 2023 Triumph Speed Triple 1200 RS 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1160 ccm
Alesaggio 75 mm 90 mm
Corsa 56,5 mm 60,8 mm
Potenza 145 hp 183 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 10750 giri/min
Coppia 104 Nm 128 Nm
Coppia a giri/min 8250 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio backbone Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi 23,9 gradi
Avanzamento 100 mm 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Showa Öhlins
Escursione 131 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm 2090 mm
Larghezza 789 mm 810 mm
Altezza 1090 mm 1085 mm
Interasse 1455 mm 1445 mm
Altezza sella 830 mm 830 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 212 kg 199 kg
Capacità serbatoio 16,2 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 270 km 276 km
Emissioni combinate di CO2 137 g/km 127 g/km
Consumo combinato 5,9 l/100km 5,5 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB 91 dB
Velocità massima 245 km/h
Norma Euro Euro 5+
Intervallo di manutenzione 16000 km
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB1000R Black Edition 2023

Honda Hornet 750 vs. Honda CB1000R Black Edition Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 21/04/2023:

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Rennstreckenbericht Triumph Speed Triple 1200 RS 2025

Conclusione da Alessio da 04/09/2025:

Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.

Gli elementi sospensivi di alta qualità con le sospensioni semiattive Öhlins, l'impianto Brembo con cilindro freno Brembo, il cambio rapido di prima classe e il magnifico motore installato nella Triumph Speed Triple 1200 RS ne fanno una moto che non porta il nome "RS" per ragioni di marketing, ma perché se lo è guadagnato. L'unica cosa che mi ha infastidito è la mancanza di protezione dal vento, perché chiunque abbia guidato una moto nuda a oltre 200 km/h sa quanto sia faticoso, anche se ci si fa il più piccolo possibile. Quindi, se avete intenzione di guidare la moto in pista più spesso, potreste investire in una qualche forma di protezione dal vento. Nel complesso, si tratta di una fantastica bici tuttofare che ha dimostrato il suo valore in pista. Da un lato, è una moto da strada estremamente divertente grazie alla sua agilità e alla sua coppia. Dall'altro, grazie alle sue prestazioni di alto livello, all'equipaggiamento premium e alla stabilità, è un'arma affilata in pista che non ha nulla da nascondere a qualsiasi moto supersportiva.

  • Motore potente Cambio rapido fluido Maneggevolezza agile
  • display TFT da 5 pollici
  • aspetto di classe
  • L'altezza del sedile potrebbe diventare un ostacolo per i piccoli piloti
  • eccellenti sospensioni elettroniche Öhlins con un'ampia gamma di regolazioni
  • freni al top
  • cambio superveloce
  • maneggevolezza che ispira fiducia
  • risposta del motore impeccabile
  • frizione precisa e antisaltellamento
  • versatile, dal comfort delle strade extraurbane al divertimento in pista
  • nuovo comando di sollevamento della ruota anteriore con 4 pratici livelli di regolazione
  • grande ergonomia della parte superiore del corpo
  • alta qualità dell'equipaggiamento
  • buon feedback dalla ruota anteriore e da quella posteriore
  • leggera a 199 kg, pronta per la guida
  • Angolo di sterzata limitato per le manovre di manovra
  • il concetto operativo e l'applicazione mobile offrono ancora un potenziale di miglioramento
  • nessuna protezione dal vento in pista


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra