Honda CB125R 2018 VS. Yamaha R125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB125R 2018 |
Yamaha R125 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 58 mm | 52 mm |
| Corsa | 57,2 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 13,3 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 10 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,8 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 90,2 mm | 89 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 114 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 292 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 820 mm | 680 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1345 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 126 kg | 142 kg |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se preferite un look retrò nella classe 125cc, la Honda CB125R è esattamente la moto giusta. Non solo ha un aspetto molto adulto, ma anche i componenti installati sono di altissima qualità, come è tipico di Honda. Anche se il motore eroga solo 13,3 CV, la CB125R compensa bene la mancanza di 1,7 CV con il suo peso pronto per la guida di soli 126 kg. Per quanto riguarda la ciclistica e l'impianto frenante, la Honda è nettamente superiore alla concorrenza e ricorda moto molto più potenti nella classe delle naked.
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
- buona reattività
- freni potenti
- telaio sportivo
- lavorazione di alta qualità
- peso ridotto
- Posizione di seduta limitata
- potrebbe avere più potenza
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente