Honda CB125R 2021 VS. Honda NC750X 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB125R 2021 |
Honda NC750X 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 745 ccm |
| Alesaggio | 57,3 mm | 77 mm |
| Corsa | 48,4 mm | 80 mm |
| Potenza | 15 hp | 59 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 11,6 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Twin Tube, a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,2 gradi | 27 gradi |
| Avanzamento | 90,19 mm | 110 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 120 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | Onda |
| Marchio | Nissin | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 2210 mm |
| Larghezza | 820 mm | 846 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1330 mm |
| Interasse | 1345 mm | 1535 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 800 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 130 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | 14,1 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 459 km | 402 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | 82 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 3,5 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!
Con la sua trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission), la NC750X è il modello più coerente della gamma NC. Grazie al parabrezza, alla lunga escursione delle sospensioni e al conseguente aumento del comfort, è adatta anche alle distanze più lunghe e ai viaggi. Dopotutto, perché i principianti non dovrebbero poter godere di un viaggio comodo e semplice? Soprattutto, il baricentro relativamente basso elimina il timore della NC750X, visivamente molto più grande e ingombrante, anche per i piloti meno esperti. Il motore non è troppo sportivo, ma il DCT, che cambia le marce in modo estremamente preciso e semplice con la semplice pressione di un pulsante o addirittura in modo completamente automatico, lo fa dimenticare rapidamente. Il vano portacasco sotto il serbatoio è particolarmente ingegnoso.
- Buona reattività...
- Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
- Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
- Tutte le luci sono a LED
- ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
- la posizione di seduta è un po' ristretta
- molto maneggevole
- conveniente
- bassi consumi
- non sorprende nessuno
- cambio a doppia frizione DCT
- modalità di guida regolabili
- buoni freni
- motore debole
- inizio del limitatore di giri