Honda CB125R 2024 VS. Brixton Crossfire 125 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB125R 2024 |
Brixton Crossfire 125 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 57,3 mm | |
| Corsa | 48,4 mm | |
| Potenza | 15 hp | 14 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 10,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,2 gradi | |
| Avanzamento | 90,19 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 296 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Nissin | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 218 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Sistema frenante combinato |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2015 mm | 2104 mm |
| Larghezza | 820 mm | 770 mm |
| Altezza | 1055 mm | 1040 mm |
| Interasse | 1345 mm | 1320 mm |
| Altezza sella | 816 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 130 kg | |
| Capacità serbatoio | 10,1 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 459 km | 608 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | 59 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 2,6 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 148 kg | |
| Velocità massima | 99 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La più piccola rappresentante delle naked Honda non ha bisogno di nascondersi, perché almeno visivamente non ha nulla da invidiare alle sorelle maggiori Neo Sports Cafe. Certo, i 13,3 CV di potenza di picco non sono la misura di tutte le cose nel segmento 125cc, ma la Honda può guadagnare punti per questo con un peso pronto alla guida di soli 126 kg. La maneggevolezza di una moto A1 è assicurata: una guida più facile per i principianti è difficilmente possibile! Come ci si aspetterebbe dalla casa giapponese, la CB125R è costruita in modo sorprendente per questa classe di veicoli: bravo!
Con la Crossfire 125, Brixton propone sul mercato un'elegante scrambler A1 che offre molto divertimento di guida a un prezzo relativamente basso. Non solo ha un aspetto molto elegante con il suo serbatoio dal design deciso, la ruota anteriore da 18 pollici e gli specchietti retrovisori al manubrio, ma può anche essere guidata in modo sportivo grazie al manubrio largo, alla posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore e alle sospensioni ben tarate.
- Buona reattività...
- Qualità costruttiva di prim'ordine per una 125
- Telaio sportivo che assicura una maneggevolezza vivace
- Tutte le luci sono a LED
- ...tuttavia, sarebbe auspicabile un po' più di potenza
- la posizione di seduta è un po' ristretta
- Bell'aspetto
- buona sensibilità delle ruote anteriori
- motore vivace
- maneggevolezza agile
- telaio ben messo a punto
- Sella larga -> cavallo lungo. Può essere un problema per i bacini stretti e le gambe corte
- gli strumenti del manubrio non sembrano particolarmente validi.