Honda CB300R 2020 VS. BMW G 310 R 2018

Valutazione

Honda CB300R 2020
VS.
BMW G 310 R 2018
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB300R 2020

BMW G 310 R 2018

Honda CB300R 2020 BMW G 310 R 2018
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 286 ccm 313 ccm
Alesaggio 76 mm 80 mm
Corsa 63 mm 62 mm
Potenza 31 hp 34 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 27,5 Nm 28 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 10,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 64,9 gradi
Avanzamento 102,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 140 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link diretto
Escursione 107 mm 131 mm
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 296 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2012 mm 1988 mm
Larghezza 802 mm 896 mm
Altezza 1052 mm
Interasse 1352 mm 1374 mm
Altezza sella 799 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 143 kg 158,5 kg
Capacità serbatoio 10 l 11 l
Guidabile con patente A2 A2
Rumore di stazionamento 86 dB
Velocità massima 145 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB300R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

BMW G 310 R 2021

BMW G 310 R Test 2021

Conclusione da vauli da 07/04/2021:

Con 300 cc e 31 CV, la CB300R appartiene chiaramente alla categoria dei rappresentanti più esotici tra le moto naked. Non sarà la moto più potente della sua categoria, ma è di gran lunga una delle più maneggevoli del suo genere. La CB300R ha un comportamento in curva estremamente fluido, quasi alla pari della 125. Tuttavia, la moto può guadagnare punti con un motore più potente e un telaio migliore. Il look retrò della versione 300 è ancora migliore di quello della sorella minore e, per noi, rappresenta un vero arricchimento per il segmento A2.

D'accordo, molte concorrenti sono scomparse dalla BMW G 310 R con più cilindrata e quindi più cavalli. Ma nella classe dei 300 cc, la piccola R è una naked davvero onesta: il motore gira agilmente, la maneggevolezza è vivace ma stabile, i freni funzionano in modo soddisfacente e il look è abbastanza convincente con la forcella grassa e dorata e gli elementi moderni.

  • Maneggevolezza super fluida
  • qualità costruttiva superiore a quella della 125
  • telaio che rappresenta un buon compromesso tra sportività e comfort
  • illuminazione a LED e IMU-ABS
  • Purtroppo è meno equipaggiata della concorrenza
  • sarebbe auspicabile un po' più di cavalli dal motore da 300 cc
  • Il motore gira bene, i freni si comportano bene, l'aspetto è bello, la posizione di guida è piacevole.
  • Meno potenza rispetto alla concorrenza


Articoli simili