Honda CB300R 2024 VS. Yamaha XSR125 2024

Honda CB300R 2024

Yamaha XSR125 2024

Valutazione

Honda CB300R 2024
VS.
Yamaha XSR125 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB300R 2024

Yamaha XSR125 2024

Honda CB300R 2024 Yamaha XSR125 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 286 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 76 mm 52 mm
Corsa 63 mm 58,6 mm
Potenza 31 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 90 giri/min 10000 giri/min
Coppia 27,5 Nm 11,5 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65,3 gradi 26 gradi
Avanzamento 93 mm 95 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Diametro 41 mm 37 mm
Escursione 130 mm 130 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 107 mm 110 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 296 mm 267 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2012 mm 1960 mm
Larghezza 802 mm 800 mm
Altezza 1052 mm 1065 mm
Interasse 1352 mm 1330 mm
Altezza sella 799 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg 140 kg
Capacità serbatoio 10 l 11 l
Guidabile con patente A2 A1
Rumore di stazionamento 86 dB
Autonomia 523 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB300R 2019

Honda Neo Sports Cafe Vergleichstest

Conclusione da Dennis da 22/08/2019:

Yamaha XSR125 2025

Yamaha XSR 125 im Fahrtest: Einsteigerin teilt ihre Erfahrung

Conclusione da FunkyFrankee da 07/07/2025:

Con 300 cc e 31 CV, la CB300R appartiene chiaramente alla categoria dei rappresentanti più esotici tra le moto naked. Non sarà la moto più potente della sua categoria, ma è di gran lunga una delle più maneggevoli del suo genere. La CB300R ha un comportamento in curva estremamente fluido, quasi alla pari della 125. Tuttavia, la moto può guadagnare punti con un motore più potente e un telaio migliore. Il look retrò della versione 300 è ancora migliore di quello della sorella minore e, per noi, rappresenta un vero arricchimento per il segmento A2.

La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!

  • Maneggevolezza super fluida
  • qualità costruttiva superiore a quella della 125
  • telaio che rappresenta un buon compromesso tra sportività e comfort
  • illuminazione a LED e IMU-ABS
  • Purtroppo è meno equipaggiata della concorrenza
  • sarebbe auspicabile un po' più di cavalli dal motore da 300 cc
  • Motore collaudato e agile della MT-125
  • posizione di guida piacevolmente eretta
  • bel design retrò
  • lavorazione di alta qualità
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • consumi ridotti
  • peso molto contenuto
  • Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra