Honda CB500 Hornet 2024 VS. NIU RQI Sport 2024

NIU RQI Sport 2024

Valutazione

Honda CB500 Hornet 2024
VS.
NIU RQI Sport 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB500 Hornet 2024

NIU RQI Sport 2024

Honda CB500 Hornet 2024 NIU RQI Sport 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Elettrico
Cilindri 2
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 471 ccm
Alesaggio 67 mm
Corsa 66,8 mm
Potenza 48 hp 10 hp
Giri/min a potenza massima 8600 giri/min
Coppia 43 Nm 450 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 25,5 gradi
Avanzamento 102 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link diretto
Regolazione Precarico Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 296 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 140 pollici
Lunghezza 2080 mm 2080 mm
Larghezza 800 mm 835 mm
Altezza 1060 mm 1108 mm
Interasse 1410 mm 1455 mm
Altezza sella 785 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 188 kg 186 kg
Capacità serbatoio 17,1 l
Guidabile con patente A2 A1, B196
Autonomia 488 km 95 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Altezza da terra 167 mm
Velocità massima 110 km/h
Potenza batteria in volt (V) 72 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 36 Ah
Prestazioni della batteria (chilowattora kWh) 5,2 kWh
Presa di ricarica Schuko
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Sistema Keyless, Display TFT, Presa USB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB500 Hornet

Honda Hornet damals und heute - Die Wiedergeburt einer Legende

Conclusione da AJay da 22/08/2025:

NIU RQI Sport 2025

NIU RQi 2025 im Test – Elektrisches A1-Motorrad

Conclusione da Poky da 10/05/2025:

La Honda CB500 Hornet si dimostra una naked matura e ben bilanciata, un'ottima scelta nella classe A2.

La NIU RQi si posiziona come una moto A1 puramente elettrica con un focus urbano. Offre prestazioni di guida pratiche, funzioni intelligenti e un punto di vendita unico grazie alle batterie rimovibili. I suoi punti di forza sono il funzionamento silenzioso e privo di emissioni locali, il concetto di funzionamento digitale e l'integrazione delle app. I suoi punti deboli sono il telaio, il comfort di seduta e i limiti in termini di autonomia e infrastruttura di ricarica. Se si vuole utilizzare l'RQi come veicolo pendolare per brevi tragitti o come moto da città e si vuole ricaricarlo a casa o al lavoro, si ottiene un concetto ben congegnato con un obiettivo chiaro. Tuttavia, è adatto solo in misura limitata per viaggi più lunghi o per ambizioni sportive nei giri dopo il lavoro.

  • Potenza del motore fluida ma davvero sufficiente
  • buona coppia anche a bassi regimi
  • frizione e cambio precisi e scorrevoli
  • maneggevolezza priva di vibrazioni
  • smorzamento del telaio stabile e piacevole
  • ottimo comportamento dello sterzo
  • freni potenti con doppio disco anteriore
  • elevata qualità costruttiva
  • display chiaro e informativo
  • buona maneggevolezza e agilità, sistemi di assistenza elettronica di facile utilizzo
  • posizione di seduta confortevole
  • buon equilibrio tra piacere di guida e sicurezza.
  • Il peso maggiore rispetto ad alcuni concorrenti potrebbe essere fastidioso per i piloti molto leggeri
  • le sospensioni possono essere sovraccaricate con uno stile di guida sportivo o con un peso maggiore del pilota
  • forse meno confortevole per i piloti più alti
  • A1 e-motorbike con batteria rimovibile
  • può essere ricaricata da una presa di corrente per l'uso quotidiano
  • buona trazione fino a 50 km/h
  • ampia dotazione di serie (ABS, controllo di trazione, cruise control, retromarcia a strisciamento, launch control)
  • integrazione app con localizzazione, statistiche di guida e diagnostica remota
  • dashcam anteriore e posteriore
  • possibilità di utilizzo senza chiavi tramite app
  • basso sviluppo di rumore e calore - ideale per l'uso urbano
  • A1 bike adatta anche a piloti di statura elevata
  • modalità passeggero pratica grazie all'ampia sella e alle maniglie di presa
  • Telaio non regolabile, sospensioni anteriori e posteriori poco smorzate
  • comfort limitato nelle tappe più lunghe (sedile, sospensioni)
  • il controllo della trazione e l'ABS possono essere disattivati solo tramite app, senza indicazioni sul display
  • il cruise control non si disattiva quando si usa il freno anteriore
  • nessuna modalità di parcheggio o blocco del cambio da fermo
  • spazio limitato per le ginocchia a causa delle batterie larghe


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