Honda CB500F 2021 VS. BMW R nineT Pure 2022

Honda CB500F 2021

BMW R nineT Pure 2022

Valutazione

Honda CB500F 2021
VS.
BMW R nineT Pure 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB500F 2021

BMW R nineT Pure 2022

Honda CB500F 2021 BMW R nineT Pure 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Olio-aria
Spostamento 471 ccm 1170 ccm
Alesaggio 67 mm 101 mm
Corsa 66,8 mm 73 mm
Potenza 48 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 5500 giri/min 7250 giri/min
Coppia 43 Nm 116 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 12
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 63,4 gradi
Avanzamento 107,9 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Diametro 265 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2075 mm 2105 mm
Larghezza 740 mm 865 mm
Altezza 1145 mm 1240 mm
Interasse 1410 mm 1493 mm
Altezza sella 790 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 194 kg 219 kg
Capacità serbatoio 15,7 l 17 l
Guidabile con patente A2 A
Autonomia 448 km 333 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km 119 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km 5,1 l/100km
Velocità massima 200 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB500F 2021

Honda CB500F 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/09/2021:

BMW R nineT Pure 2021

BMW R nineT Pure 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 05/03/2021:

Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.

BMW dimostra che anche l'ingresso più economico nel mondo delle R nineT non scende a compromessi in termini di prestazioni ed emozioni di guida. Se si scelgono gli accessori originali dei bavaresi, si scopre subito che anche la Pure diventa un sogno visivo! Gli unici compromessi sono le sospensioni, poco reattive, e gli indicatori, ridotti al minimo indispensabile, tranne l'indicatore di velocità e il contachilometri parziale. Ma con una moto così retrò e dal carattere così forte, si può passare sopra anche a questi piccoli inconvenienti.

  • 48 CV nella classe A2
  • forcella di alta qualità
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • altezza della sella ridotta
  • maneggevolezza intuitiva.
  • Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
  • motore superbo
  • telaio stabile
  • maneggevolezza facile e accessibile
  • look eccezionale
  • ampia gamma di accessori originali BMW.
  • contagiri e indicatore di marcia mancanti
  • ottica esclusiva in alluminio con sovrapprezzo


Articoli simili