Honda CB500F 2023 VS. Kawasaki Ninja 500 SE 2024

Kawasaki Ninja 500 SE 2024

Valutazione

Honda CB500F 2023
VS.
Kawasaki Ninja 500 SE 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB500F 2023

Kawasaki Ninja 500 SE 2024

Honda CB500F 2023 Kawasaki Ninja 500 SE 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 471 ccm 451 ccm
Alesaggio 67 mm 70 mm
Corsa 66,8 mm 58,6 mm
Potenza 48 hp 45,4 hp
Giri/min a potenza massima 8600 giri/min 9000 giri/min
Coppia 43 Nm 42,6 Nm
Coppia a giri/min 5600 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 32 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25,5 gradi 63 gradi
Avanzamento 102 mm 92 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Regolazione Precarico
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico Precarico
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 296 mm 310 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2080 mm 1995 mm
Larghezza 800 mm 730 mm
Altezza 1060 mm 1120 mm
Interasse 1410 mm 1375 mm
Altezza sella 789 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 189 kg 172 kg
Capacità serbatoio 17,1 l 14 l
Guidabile con patente A2 A2
Autonomia 488 km
Emissioni combinate di CO2 80 g/km 89,01 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Sistema Keyless, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB500F 2021

Honda CB500F 2022 Test

Conclusione da Der Horvath da 21/09/2021:

Kawasaki Ninja 500 SE 2024

A2 Supersport Motorräder im Vergleich 2024

Conclusione da Der Horvath da 02/09/2024:

Honda ha migliorato in modo significativo il pacchetto arrotondato chiamato CB500F per il 2022. Grazie a freni migliori e a un telaio di qualità superiore, la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Sia i principianti che i piloti esperti si sentiranno a proprio agio su questa moto e potranno godersela per molti anni a venire. Solo il puntone della sospensione non è all'altezza, ma c'è ancora spazio per un miglioramento.

La Kawasaki Ninja 500 SE è una moto versatile con un eccellente rapporto peso-potenza, adatta sia alla guida sportiva che all'uso quotidiano. Con un potente motore bicilindrico da 450 cc e un peso di soli 171 kg, offre una maneggevolezza agile e un comportamento di guida sportivo. La posizione di guida è confortevole e i freni e la frizione funzionano in modo preciso e affidabile. Sebbene la moto non abbia il controllo di trazione, il motore è facile da controllare. Sono stati criticati il display e il menu di navigazione, ormai obsoleti, e il suono mediocre del motore. Nonostante questi difetti, la Ninja 500 SE offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e rappresenta una scelta interessante per i motociclisti del segmento A2.

  • 48 CV nella classe A2
  • forcella di alta qualità
  • buoni freni
  • posizione di seduta comoda
  • altezza della sella ridotta
  • maneggevolezza intuitiva.
  • Il puntone della sospensione rimbalza sulle strade dissestate
  • Maneggevolezza agile e comportamento di guida sportivo Buon rapporto peso/potenza
  • Posizione di guida confortevole Freni e frizione affidabili
  • Non è necessario il controllo di trazione
  • Interessante rapporto qualità-prezzo
  • Display e menu di navigazione obsoleti Suono mediocre del motore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra