Honda CB650R 2022 VS. Yamaha XJR 1300 2017

Honda CB650R 2022

Yamaha XJR 1300 2017

Valutazione

Honda CB650R 2022
VS.
Yamaha XJR 1300 2017
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB650R 2022

Yamaha XJR 1300 2017

Honda CB650R 2022 Yamaha XJR 1300 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 649 ccm 1251 ccm
Alesaggio 67 mm 79 mm
Corsa 46 mm 63,8 mm
Potenza 95 hp 98 hp
Giri/min a potenza massima 12000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 63 Nm 108,4 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 9,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi
Avanzamento 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm 2175 mm
Larghezza 750 mm 765 mm
Altezza 1150 mm 1115 mm
Interasse 1450 mm 1500 mm
Altezza sella 810 mm 795 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202,5 kg
Capacità serbatoio 15,4 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 314 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Peso in ordine di marcia 240 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB650R 2023

Moderne Klassiker! Honda CB650R vs. Suzuki SV650 Vergleich 2023

Conclusione da Der Horvath da 19/04/2023:

Yamaha XJR 1300 2015

Yamaha XJR 1300 2015 Test

Conclusione da nastynils da 05/03/2015:

La CB650R di Honda dimostra brillantemente che le naked a quattro cilindri di piccola cilindrata sono anche una vera fonte di gioia sulle strade di campagna. La messa a punto del motore fornisce una pressione sufficiente fin dal tornante e ricompensa con un meraviglioso stridio da quattro cilindri dopo una breve attesa. I componenti della ciclistica offrono un solido equilibrio tra vita quotidiana e sportività.

Nel model year 2015, la Yamaha XJR 1300 rappresenta l'ultimo stadio di evoluzione e forse anche l'ultima possibilità per una quattro cilindri raffreddata ad aria davvero grassa. Yamaha vanta una tradizione decennale in questo segmento e negli ultimi anni è diventato di moda utilizzare queste moto come base per le conversioni caferacer. La XJR 1300 non sembra artificiale, ma onesta. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri, siete nel posto giusto. Oltre all'aspetto accattivante, alla ricca coppia e alla sensazione di guida disinvolta, la moto offre anche molti vantaggi pratici. Sia in città che nei lunghi tour, la moto vi farà divertire molto. A differenza della Racer, qualche piccolo accessorio aggiuntivo le farebbe bene per mostrare tutto il suo potenziale davanti al bar.

  • motore con un buon numero di giri
  • potenza adeguata
  • posizione di seduta sportiva
  • manubrio largo
  • comoda per l'uso quotidiano
  • un po' lento
  • display funzionale, ma non entusiasmante
  • Motore molto raffinato
  • grande potenza e coppia in abbondanza
  • posizione di seduta confortevole in ogni situazione
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimi componenti del telaio.
  • Non c'è ABS
  • in assenza di corrente d'aria, il motore irradia molto calore sulla parte posteriore
  • la presa dell'acceleratore è un po' dura nei lunghi viaggi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra