Honda CB650R E-Clutch 2024 VS. Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022

Honda CB650R E-Clutch 2024

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022

Valutazione

Honda CB650R E-Clutch 2024
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB650R E-Clutch 2024

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022

Honda CB650R E-Clutch 2024 Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 1084 ccm
Alesaggio 67 mm 92 mm
Corsa 46 mm 81,5 mm
Potenza 95 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 12000 giri/min 7500 giri/min
Coppia 63 Nm 105 Nm
Coppia a giri/min 9500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 10,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Gradi 0
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 101 mm 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Showa
Diametro 41 mm 45 mm
Escursione 120 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Escursione 220 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Onda
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 256 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2120 mm 2330 mm
Larghezza 750 mm 960 mm
Altezza 1150 mm 1395 mm
Interasse 1450 mm 1574 mm
Altezza sella 810 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202,5 kg 236 kg
Capacità serbatoio 15,4 l 18,8 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 314 km 391 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 110 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 4,8 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Altezza sella fino a 870 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB650R E-Clutch 2024

Honda CB650R E-Clutch Dauertest Abschluss 2024

Conclusione da Der Horvath da 27/10/2024:

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022

Honda CRF1100L Africa Twin DCT Offroad-Test in Island

Conclusione da Gregor da 21/07/2022:

La Honda CB650R E-Clutch ha impressionato nel nostro test di durata 2024 grazie alla combinazione di un classico motore a quattro cilindri e della più moderna tecnologia E-Clutch. Offre un'esperienza di guida equilibrata e piacevole sia nella vita di tutti i giorni che nelle uscite sportive. Nonostante i piccoli punti deboli, come il peso maggiore e i pneumatici di serie, rimane una naked affidabile e potente, caratterizzata soprattutto da comfort, facilità d'uso e tecnologia innovativa.

Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.

  • Motore a quattro cilindri potente e regolare Innovativo sistema E-Clutch per cambi di marcia confortevoli Ottimo telaio per una guida sportiva e confortevole Ergonomia facile da usare e display TFT intuitivo
  • Peso superiore rispetto alla concorrenza I pneumatici di serie offrono una maneggevolezza che potrebbe essere migliorata
  • Lievi vibrazioni agli alti regimi
  • Le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità molto elevate
  • Motore ad alta coppia
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT perfettamente funzionante
  • display a colori touch-screen
  • buona ergonomia
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • parabrezza perfetto per il fuoristrada
  • I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un attento esame - parola d'ordine: una marea di interruttori
  • il parabrezza offre una protezione gestibile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra