Honda CB650R E-Clutch 2024 VS. Husqvarna Svartpilen 401 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB650R E-Clutch 2024 |
Husqvarna Svartpilen 401 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 649 ccm | 398,6 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 89 mm |
| Corsa | 46 mm | 64 mm |
| Potenza | 95 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 39 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,6 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,5 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 101 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 120 mm | 150 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2120 mm | |
| Larghezza | 750 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1450 mm | 1368 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 202,5 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,4 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 314 km | 263 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 79 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | 3,4 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 159 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CB650R E-Clutch ha impressionato nel nostro test di durata 2024 grazie alla combinazione di un classico motore a quattro cilindri e della più moderna tecnologia E-Clutch. Offre un'esperienza di guida equilibrata e piacevole sia nella vita di tutti i giorni che nelle uscite sportive. Nonostante i piccoli punti deboli, come il peso maggiore e i pneumatici di serie, rimane una naked affidabile e potente, caratterizzata soprattutto da comfort, facilità d'uso e tecnologia innovativa.
Con l'aggiornamento 2024, lo Svartpilen 401 è diventato significativamente più grande, più maturo, più pesante e più moderno. Con un'altezza della sella più bassa e dimensioni più ampie, è diventato più attraente sia per i ciclisti bassi che per quelli alti. Il nuovo display TFT è più bello da vedere e offre vantaggi pratici. Nonostante il peso aggiuntivo, la Svartpilen rimane una moto agile e divertente, con una discreta potenza del monocilindrico, una posizione di guida rilassata e sospensioni regolabili e ben funzionanti. Solo i freni poco potenti rovinano un po' il divertimento di guida. Se la vecchia Svartpilen era troppo piccola o troppo alta, dovreste darle un'altra possibilità nel 2024.
- Motore a quattro cilindri potente e regolare Innovativo sistema E-Clutch per cambi di marcia confortevoli Ottimo telaio per una guida sportiva e confortevole Ergonomia facile da usare e display TFT intuitivo
- Peso superiore rispetto alla concorrenza I pneumatici di serie offrono una maneggevolezza che potrebbe essere migliorata
- Lievi vibrazioni agli alti regimi
- Le sospensioni raggiungono i loro limiti a velocità molto elevate
- Divertente motore monocilindrico con cambio rapido al top e basse vibrazioni
- Telaio regolabile
- Più spazio in sella rispetto a prima
- Più accessibile di prima
- Splendido display TFT ed elettronica di alto livello
- Freni deboli con un punto di pressione pastoso
- Peso maggiore rispetto al passato