Honda CB750 Hornet 2023 VS. Aprilia Tuono 660 2022

Aprilia Tuono 660 2022

Valutazione

Honda CB750 Hornet 2023
VS.
Aprilia Tuono 660 2022
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB750 Hornet 2023

Aprilia Tuono 660 2022

Honda CB750 Hornet 2023 Aprilia Tuono 660 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 755 ccm 659 ccm
Alesaggio 87 mm 81 mm
Corsa 63,5 mm 63,93 mm
Potenza 92 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 75 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 11 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 65,9 gradi
Avanzamento 99 mm 104,6 mm
Tipo di telaio Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Kayaba
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 296 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 1995 mm
Larghezza 780 mm 745 mm
Altezza 1085 mm
Interasse 1420 mm 1370 mm
Altezza sella 795 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg 183 kg
Capacità serbatoio 15,2 l 15 l
Velocità massima 205 km/h
Guidabile con patente A2, A A2, A
Autonomia 353 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB750 Hornet 2024

Honda CB750 Hornet 2024 Test auf Teneriffa

Conclusione da 1000PS.at da 18/02/2024:

Aprilia Tuono 660 2021

Aprilia Tuono 660 vs Ducati Monster 2021

Conclusione da nastynils da 03/08/2021:

Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.

La Tuono mantiene sulle curve ciò che il nome promette. La naked sportiva si guida con precisione e ci si gode la rincorsa sportiva in curva. All'uscita della curva, tuttavia, si desiderano più emozioni e adrenalina. L'aspettativa di sportività è naturalmente generata anche dall'aspetto grintoso e dal comportamento sfrontato della Tuono. Ma questa aspettativa, purtroppo, non è del tutto soddisfatta in sella.

  • Motore potente e ad alta coppia buoni freni
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza agile
  • telaio ben bilanciato
  • elettronica completa
  • cambio rapido favorevole e opzionale
  • prezzo eccellente
  • Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
  • Motore facile da usare con un buon sound
  • aspetto riuscito maneggevolezza sportiva
  • buona ergonomia
  • freni decenti
  • elettronica completa, ma in parte con costi aggiuntivi
  • telaio stabile e preciso
  • Rapporto prezzo/prestazioni non corretto
  • il pacchetto IMU costa di più


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra