Honda CB750 Hornet 2023 VS. Aprilia Tuono 660 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB750 Hornet 2023 |
Aprilia Tuono 660 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 659 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 81 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 63,93 mm |
| Potenza | 92 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 67 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 13,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 65,9 gradi |
| Avanzamento | 99 mm | 104,6 mm |
| Tipo di telaio | Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 780 mm | 745 mm |
| Altezza | 1085 mm | |
| Interasse | 1420 mm | 1370 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 183 kg |
| Capacità serbatoio | 15,2 l | 15 l |
| Velocità massima | 205 km/h | |
| Guidabile con patente | A2, A | A2, A |
| Autonomia | 353 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 169 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.
La Tuono mantiene sulle curve ciò che il nome promette. La naked sportiva si guida con precisione e ci si gode la rincorsa sportiva in curva. All'uscita della curva, tuttavia, si desiderano più emozioni e adrenalina. L'aspettativa di sportività è naturalmente generata anche dall'aspetto grintoso e dal comportamento sfrontato della Tuono. Ma questa aspettativa, purtroppo, non è del tutto soddisfatta in sella.
- Motore potente e ad alta coppia buoni freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza agile
- telaio ben bilanciato
- elettronica completa
- cambio rapido favorevole e opzionale
- prezzo eccellente
- Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
- Motore facile da usare con un buon sound
- aspetto riuscito maneggevolezza sportiva
- buona ergonomia
- freni decenti
- elettronica completa, ma in parte con costi aggiuntivi
- telaio stabile e preciso
- Rapporto prezzo/prestazioni non corretto
- il pacchetto IMU costa di più