Honda CB750 Hornet 2023 VS. Benelli 752 S 2023

Benelli 752 S 2023

Valutazione

Honda CB750 Hornet 2023
VS.
Benelli 752 S 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB750 Hornet 2023

Benelli 752 S 2023

Honda CB750 Hornet 2023 Benelli 752 S 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 755 ccm 754 ccm
Alesaggio 87 mm 88 mm
Corsa 63,5 mm 62 mm
Potenza 92 hp 76,8 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 75 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 99 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Marzocchi
Diametro 41 mm 50 mm
Escursione 130 mm 117 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico Precarico
Marchio Kayaba
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 296 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2130 mm
Larghezza 780 mm 820 mm
Altezza 1085 mm 1100 mm
Interasse 1420 mm 1460 mm
Altezza sella 795 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg
Capacità serbatoio 15,2 l 14,5 l
Velocità massima 205 km/h
Guidabile con patente A2, A
Autonomia 353 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB750 Hornet 2024

Honda CB750 Hornet 2024 Test auf Teneriffa

Conclusione da 1000PS.at da 18/02/2024:

Benelli 752 S 2024

Benelli 752S - Test in der Westschweiz

Conclusione da FunkyFrankee da 21/07/2024:

Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.

Se vi piace il design italiano e in particolare quello della serie Brutale di MV Agusta, la Benelli 752 S è un partner particolarmente elegante. Le sospensioni e l'impianto frenante sono stati messi a punto molto bene e la posizione di guida è comodamente eretta: in altre parole, soddisfa gli standard che ci si aspetta da una moderna naked di media cilindrata. Anche l'accelerazione del motore è mediocre, e potrebbe certamente migliorare se l'elettronica dell'iniezione fosse rivista. D'altro canto, l'equipaggiamento della Benelli 752 S rientrerebbe in una classe superiore, con luci a LED su tutto il perimetro, una robusta forcella USD e persino un display TFT a colori, fa la sua figura.

  • Motore potente e ad alta coppia buoni freni
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza agile
  • telaio ben bilanciato
  • elettronica completa
  • cambio rapido favorevole e opzionale
  • prezzo eccellente
  • Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
  • aspetto accattivante
  • buona sonorità
  • posizione di guida confortevole
  • telaio ben bilanciato
  • potenti freni Brembo
  • display TFT a colori
  • Il motore potrebbe essere più potente
  • quasi nessuna opzione di impostazione nel display
  • design copiato dalla MV Agusta


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra