Honda CB750 Hornet 2023 VS. Suzuki SV650X 2023

Suzuki SV650X 2023

Valutazione

Honda CB750 Hornet 2023
VS.
Suzuki SV650X 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB750 Hornet 2023

Suzuki SV650X 2023

Honda CB750 Hornet 2023 Suzuki SV650X 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 755 ccm 645 ccm
Alesaggio 87 mm 81 mm
Corsa 63,5 mm 62,6 mm
Potenza 92 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 8500 giri/min
Coppia 75 Nm 64 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 11 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 65 gradi
Avanzamento 99 mm 106 mm
Tipo di telaio a traliccio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 125 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Precarico Precarico
Materiale Acciaio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 296 mm 290 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Marchio Nissin
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2140 mm
Larghezza 780 mm 730 mm
Altezza 1085 mm 1090 mm
Interasse 1420 mm 1445 mm
Altezza sella 795 mm 790 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg 200 kg
Capacità serbatoio 15,2 l 14,5 l
Velocità massima 205 km/h 180 km/h
Guidabile con patente A2, A A2, A
Autonomia 353 km 353 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 96 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 4,1 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB750 Hornet 2024

Honda CB750 Hornet 2024 Test auf Teneriffa

Conclusione da 1000PS.at da 18/02/2024:

Suzuki SV650X 2018

Retrobike 2018 Vergleich: Suzuki SV650X

Conclusione da vauli da 04/05/2018:

Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.

Il retrò è di moda, il retrò è cool. Lo hanno capito anche quelli di Suzuki che, pur non lanciando molte novità per il 2018, ne hanno lanciata una davvero bella: la SV650X. Non è stato necessario cambiare molto per inserirla nella schiera delle moderne cafe racer: La carenatura del faro, la verniciatura, i pannelli laterali, la sella e le estremità basse del manubrio sono sufficienti per ottenere un ottimo risultato. Soprattutto, la posizione di seduta orientata verso la ruota anteriore le si addice bene, ma non la rende significativamente più scomoda. Le sospensioni possono essere regolate solo al posteriore, ma il motore vivace è uno spasso e il prezzo è giusto.

  • Motore potente e ad alta coppia buoni freni
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza agile
  • telaio ben bilanciato
  • elettronica completa
  • cambio rapido favorevole e opzionale
  • prezzo eccellente
  • Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
  • Motore V2 agile, vivace e carismatico
  • maneggevolezza, facile da guidare nonostante il manubrio basso
  • posizione di seduta piacevole con altezza della sella ridotta
  • graduazione delle marce riuscita
  • peso ridotto
  • aspetto poco appariscente
  • look scarico
  • forcella telescopica troppo morbida
  • assenza di frizione antisaltellamento


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