Honda CB750 Hornet 2024 VS. Ducati XDiavel V4 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB750 Hornet 2024 |
Ducati XDiavel V4 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 755 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 87 mm | 83 mm |
| Corsa | 63,5 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 92 hp | 168 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 75 Nm | 126 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 14 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 99 mm | 112 mm |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | 50 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 145 mm |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 296 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 1085 mm | |
| Interasse | 1420 mm | 1620 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 770 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | |
| Capacità serbatoio | 15,2 l | 20 l |
| Velocità massima | 205 km/h | |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Autonomia | 353 km | 303 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 154 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 6,6 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 229 kg | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Intervallo di manutenzione | 15000 km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.
La Ducati XDiavel V4 non è una moto per le masse. È esigente, sia in termini di guida che di prezzo, ma è anche in grado di offrire prestazioni elevate. La V4 è incredibilmente divertente e offre un'enorme potenza, anche se non in tutte le situazioni. Il telaio è adatto al turismo, i freni impeccabili, l'elettronica di altissimo livello. La maneggevolezza è molto più sportiva di quanto ci si aspetti dal formato. Se non volete scegliere tra una muscle bike e una cruiser, qui avrete entrambe le cose, con il DNA Ducati, ma anche con le sue peculiarità.
- Motore potente e ad alta coppia buoni freni
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza agile
- telaio ben bilanciato
- elettronica completa
- cambio rapido favorevole e opzionale
- prezzo eccellente
- Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
- Potente motore V4 con coppia elevata e caratteristiche sportive
- Elevato angolo di inclinazione nonostante la posizione di seduta rilassata
- Maneggevolezza sorprendentemente agile per una cruiser di queste dimensioni
- Assetto confortevole delle sospensioni
- Impianto frenante di alta qualità
- Pacchetto elettronico completo
- Buona ergonomia
- Aspetto potente
- Display TFT da 6,9 pollici grande e ben leggibile con menu di navigazione sensato
- Sorprendentemente adatto alle lunghe distanze
- Richiede un cambio attivo
- consumi reali con uno stile di guida molto sportivo
- telaio regolabile solo in modo scomodo
- tubi e cavi a vista, il lato destro del motore sembra disordinato