Honda CB750 Hornet 2024 VS. Ducati XDiavel V4 2025

Ducati XDiavel V4 2025

Valutazione

Honda CB750 Hornet 2024
VS.
Ducati XDiavel V4 2025
 

Dati tecnici a confronto

Honda CB750 Hornet 2024

Ducati XDiavel V4 2025

Honda CB750 Hornet 2024 Ducati XDiavel V4 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea V
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 755 ccm 1158 ccm
Alesaggio 87 mm 83 mm
Corsa 63,5 mm 53,5 mm
Potenza 92 hp 168 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 10750 giri/min
Coppia 75 Nm 126 Nm
Coppia a giri/min 7250 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 11 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 64 gradi
Avanzamento 99 mm 112 mm
Tipo di telaio Monoscocca
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Diametro 41 mm 50 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 150 mm 145 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 296 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Nissin Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 45 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm
Larghezza 780 mm
Altezza 1085 mm
Interasse 1420 mm 1620 mm
Altezza sella 795 mm 770 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 190 kg
Capacità serbatoio 15,2 l 20 l
Velocità massima 205 km/h
Guidabile con patente A2, A A
Autonomia 353 km 303 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 154 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 6,6 l/100km
Peso a secco (con ABS) 229 kg
Norma Euro Euro 5+
Intervallo di manutenzione 15000 km
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CB750 Hornet 2024

Honda CB750 Hornet 2024 Test auf Teneriffa

Conclusione da 1000PS.at da 18/02/2024:

Ducati XDiavel V4

Ducati XDiavel Testbericht 2025

Conclusione da AJay da 09/11/2025:

Quasi nessuno ha bisogno di una moto come la CB750 Hornet, al prezzo di soli 8890 euro (in Austria) o 8780 euro (in Germania), per un uso universale a tutto tondo tra trasporto cittadino, sostituto di una gita giornaliera e razzo di divertimento dopo il lavoro. Grazie al suo carattere "easy going", un ampio sorriso sotto il casco è praticamente inevitabile sulla Hornet. Come un vero calabrone in libertà, la Honda Hornet si rivela sorprendentemente socievole e utile nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, se viene messo alle strette, sa come usare abilmente il suo pungiglione nel combattimento ravvicinato.

La Ducati XDiavel V4 non è una moto per le masse. È esigente, sia in termini di guida che di prezzo, ma è anche in grado di offrire prestazioni elevate. La V4 è incredibilmente divertente e offre un'enorme potenza, anche se non in tutte le situazioni. Il telaio è adatto al turismo, i freni impeccabili, l'elettronica di altissimo livello. La maneggevolezza è molto più sportiva di quanto ci si aspetti dal formato. Se non volete scegliere tra una muscle bike e una cruiser, qui avrete entrambe le cose, con il DNA Ducati, ma anche con le sue peculiarità.

  • Motore potente e ad alta coppia buoni freni
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza agile
  • telaio ben bilanciato
  • elettronica completa
  • cambio rapido favorevole e opzionale
  • prezzo eccellente
  • Forcellone scatolato in acciaio non particolarmente sexy
  • Potente motore V4 con coppia elevata e caratteristiche sportive
  • Elevato angolo di inclinazione nonostante la posizione di seduta rilassata
  • Maneggevolezza sorprendentemente agile per una cruiser di queste dimensioni
  • Assetto confortevole delle sospensioni
  • Impianto frenante di alta qualità
  • Pacchetto elettronico completo
  • Buona ergonomia
  • Aspetto potente
  • Display TFT da 6,9 pollici grande e ben leggibile con menu di navigazione sensato
  • Sorprendentemente adatto alle lunghe distanze
  • Richiede un cambio attivo
  • consumi reali con uno stile di guida molto sportivo
  • telaio regolabile solo in modo scomodo
  • tubi e cavi a vista, il lato destro del motore sembra disordinato


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