Honda CBR600RR 2024 VS. Honda CBR 300 R 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CBR600RR 2024 |
Honda CBR 300 R 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 599 ccm | 286 ccm |
| Alesaggio | 67 mm | 76 mm |
| Corsa | 42,5 mm | 63 mm |
| Potenza | 119 hp | 30,9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14250 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 63 Nm | 27 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,2 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | |
| Avanzamento | 100 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2030 mm | 2035 mm |
| Larghezza | 685 mm | 720 mm |
| Altezza | 1140 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1370 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 193 kg | 164 kg |
| Capacità serbatoio | 18,1 l | 13 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 329 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda CBR600RR è una moto sportiva con un divertimento di guida impressionante e una maneggevolezza precisa. Il telaio ben regolato, i freni potenti e l'affidabile cambio rapido garantiscono un'esperienza di guida eccellente, soprattutto sulle strade tortuose. Anche la comoda posizione di seduta e il moderno display contribuiscono a creare un'impressione generale positiva. Tuttavia, ci sono anche alcuni punti deboli: Il calore generato dallo scarico sotto la sella può diventare fastidioso nel traffico cittadino e quando si viaggia a bassa velocità, e le prestazioni del motore ai bassi regimi lasciano a desiderare. Inoltre, le sospensioni morbide possono raggiungere i loro limiti in pista. Nel complesso, la CBR600RR è una moto eccellente per i motociclisti sportivi che sono disposti ad accettare questi compromessi.
Le piccole supersportive, soprattutto quelle sotto il limite dei 500 metri cubi, sono purtroppo ancora ridicolizzate. Ma quando si parla di divertimento e di guida sportiva, non è necessariamente la potenza che conta. L'assetto complessivo deve essere giusto, così come i singoli componenti, e questo è il caso della CBR 300 R. Il design appare maturo, snello ed elegante. Il design appare maturo, snello ed elegante, il peso è un valore da sogno nel settore delle supersportive e i freni sono tanto sensibili quanto pungenti. Se fate fare un bel giro alla CBR 300 R e la lasciate correre, molti smetteranno di ridere.
- Eccezionale piacere di guida e maneggevolezza precisa Freni potenti e facili da modulare
- Cambio rapido affidabile
- Posizione di guida comoda e sportiva
- Display moderno e comandi di alta qualità
- Lo scarico sotto il sedile genera molto calore quando si guida lentamente Mancanza di coppia e di potenza ai bassi regimi
- Le sospensioni morbide possono essere svantaggiose in pista
- Design super-sportivo
- freni molto buoni
- strumentazione chiara
- elevato fattore di divertimento
- Necessita di molti giri
- la posizione seduta è faticosa a lungo andare