Honda CBR650R E-Clutch 2024 VS. Aprilia RS 660 2024

Honda CBR650R E-Clutch 2024

Aprilia RS 660 2024

Valutazione

Honda CBR650R E-Clutch 2024
VS.
Aprilia RS 660 2024
 

Dati tecnici a confronto

Honda CBR650R E-Clutch 2024

Aprilia RS 660 2024

Honda CBR650R E-Clutch 2024 Aprilia RS 660 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Disassamento del perno di manovella in linea
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 649 ccm 659 ccm
Alesaggio 67 mm 81 mm
Corsa 46 mm 63,93 mm
Potenza 95 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 12000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 63 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 9499,99 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 11,6 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia, Semi-automatico Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,5 gradi 65,9 gradi
Avanzamento 101 mm 104,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Kayaba
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 128 mm 130 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2120 mm 1995 mm
Larghezza 750 mm 745 mm
Altezza 1150 mm 1150 mm
Interasse 1450 mm 1370 mm
Altezza sella 810 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg 183 kg
Capacità serbatoio 15,4 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 353 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Peso a secco (con ABS) 169 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CBR650R E-Clutch 2025

Honda DCT vs. E-Clutch im Alltags- & Touren-Test

Conclusione da Gregor da 20/12/2025:

Aprilia RS 660 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

La Honda CBR650R è un'ottima supersportiva di media cilindrata per le strade extraurbane, che riesce a bilanciare molto bene sportività e accessibilità. Ma anche altre moto di questa categoria ci riescono. Ciò che rende speciale la CBR è il motore a quattro cilindri in linea della vecchia scuola. Non vincerà nessuna gara di accelerazione, ma il quattro cilindri in linea entusiasma con la sua erogazione di potenza setosa e i suoi giri da urlo agli alti regimi. Inoltre, grazie alla nuova tecnologia E-Clutch, è possibile sfruttare al massimo il motore con cambi di marcia nitidi e aumentare notevolmente il comfort nel traffico cittadino grazie al funzionamento elettronico della frizione.

Nel 2021, l'Aprilia RS 660 potrà essere considerata l'ultima vera supersportiva da 600 cc, perché con la sua posizione di guida sportiva e i suoi componenti di alta qualità della ciclistica, è il punto di equilibrio tra l'idoneità all'uso quotidiano e il potenziale per i trackday. Grazie al pacchetto elettronico completo, non lascia nulla a desiderare né su strada né in pista - e del resto non ci si può lamentare del potente bicilindrico. Un ottimo pacchetto per tutti coloro che ritengono che le superbike da oltre 200 CV siano troppo impegnative per l'uso quotidiano.

  • Quattro cilindri in linea stridenti e "vecchia scuola" che invogliano a salire di giri
  • forcella stabile, ma non eccessivamente rigida
  • freni ben tarati
  • ergonomia sportiva, ma non troppo estrema
  • ottimo sistema a frizione elettronica
  • Splendido display TFT con concetto operativo intuitivo
  • L'ammortizzatore potrebbe essere più stabile quando si appoggia
  • L'angolo delle ginocchia può essere piuttosto acuto con le gambe lunghe
  • Motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • telaio sportivo
  • suono piacevole
  • peso ridotto
  • look sportivo
  • contagiri poco leggibile


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