Honda CRF1100L Africa Twin 2021 VS. Triumph Scrambler 1200 X 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF1100L Africa Twin 2021 |
Triumph Scrambler 1200 X 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Gradi | 0 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1084 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 92 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 81,5 mm | 80 mm |
| Potenza | 102 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 105 Nm | 110 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,1 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,5 gradi | 26,2 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | 125 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Marzocchi |
| Diametro | 45 mm | 45 mm |
| Escursione | 230 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Escursione | 220 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Onda | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 256 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2330 mm | 2273 mm |
| Larghezza | 960 mm | 834 mm |
| Altezza | 1395 mm | 1185 mm |
| Interasse | 1575 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 795 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 226 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 18,8 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 383 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | 105 g/km |
| Consumo combinato | 4,9 l/100km | |
| Velocità massima | 176 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV, e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.
La Triumph Scrambler 1200 X è una moto emozionante e potente che si sente a proprio agio sia nei lunghi tour che sulle strade tortuose e impegnative. Con il suo motore carismatico e la sua geometria stabile, trasmette un'esperienza di guida potente e attira l'attenzione con il suo design accattivante. Tuttavia, convince anche in termini pratici, soprattutto grazie alla sua versatilità e all'idoneità all'uso quotidiano. Tuttavia, ci sono dei punti deboli nell'equipaggiamento e nella maneggevolezza, che non dovrebbero passare inosservati per una moto di questa fascia di prezzo.
- motore potente
- sofisticati ausili elettronici alla guida
- DCT meravigliosamente funzionante (opzione)
- display a colori touch-screen
- buona ergonomia
- Capacità di percorrere lunghe distanze
- Parabrezza buono per il fuoristrada
- Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
- Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada
- Il parabrezza offre una protezione gestibile
- Ergonomia non ideale per la guida in piedi
- motore magnifico
- aspetto bellissimo
- pacchetto elettronico completo
- grande scrambler (anche) per persone piccole
- consumi ed emissioni piacevolmente ridotti
- suono basso come sempre
- buona idoneità quotidiana per i lunghi tour
- controllo di trazione affidabile e dipendente dall'angolo di piega.
- Libertà limitata nell'angolo di piega
- calore dello scarico ancora percepibile
- sospensioni non regolabili tranne che per il precarico posteriore
- ABS troppo difensivo sull'asfalto scivoloso
- vibrazioni evidenti alle alte velocità
- mancanza del cruise control