Honda CRF1100L Africa Twin 2022 VS. Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2023

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2023

Valutazione

Honda CRF1100L Africa Twin 2022
VS.
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin 2022

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2023

Honda CRF1100L Africa Twin 2022 Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Gradi 0 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1084 ccm 1158 ccm
Alesaggio 92 mm 83 mm
Corsa 81,5 mm 53,5 mm
Potenza 102 hp 170 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 105 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 10,1 14
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi 64,25 gradi
Avanzamento 113 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Öhlins
Diametro 45 mm 48 mm
Escursione 230 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa Öhlins
Escursione 220 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Onda radiale, Monoblocco
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2330 mm
Larghezza 960 mm
Altezza 1395 mm
Interasse 1574 mm 1595 mm
Altezza sella 850 mm 810 mm
Altezza sella fino a 870 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 226 kg 239 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 22 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 383 km 338 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km 162 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km 6,5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 214 kg
Optional
Dotazione Bluetooth, Connettività, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin 2023

Kann die V-Strom 1050DE der Africa Twin das Wasser reichen?

Conclusione da wolf da 25/10/2023:

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2024

Ducati Multistrada V4 Pikes Peak Test in der Schweiz 2024

Conclusione da vauli da 28/07/2024:

Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV, e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.

Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.

  • motore potente
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante (opzione)
  • display a colori touch-screen
  • buona ergonomia
  • Capacità di percorrere lunghe distanze
  • Parabrezza buono per il fuoristrada
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
  • Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • Il parabrezza offre una protezione gestibile
  • Ergonomia non ideale per la guida in piedi
  • Motore V4 grande e carismatico
  • super freni Brembo Stylema
  • ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
  • maneggevolezza agile
  • pacchetto elettronico completo
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • tanto prestigio
  • look inconfondibile
  • Vibrazioni evidenti
  • prezzo elevato


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