Honda CRF1100L Africa Twin 2025 VS. BMW R 1200 GS Adventure 2017

Honda CRF1100L Africa Twin 2025

BMW R 1200 GS Adventure 2017

Valutazione

Honda CRF1100L Africa Twin 2025
VS.
BMW R 1200 GS Adventure 2017
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin 2025

BMW R 1200 GS Adventure 2017

Honda CRF1100L Africa Twin 2025 BMW R 1200 GS Adventure 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea Boxer
Gradi 0
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 1084 ccm 1170 ccm
Alesaggio 92 mm 101 mm
Corsa 81,5 mm 73 mm
Potenza 102 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 112 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 5500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,5 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Temprato, Secco
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi
Avanzamento 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Puntone
Marchio Showa
Diametro 45 mm
Escursione 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Escursione 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Onda
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2330 mm 2255 mm
Larghezza 960 mm 980 mm
Altezza 1485 mm
Interasse 1575 mm 1510 mm
Altezza sella 850 mm 910 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 231 kg 260 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 30 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 383 km
Emissioni combinate di CO2 112 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Optional
Dotazione Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin 2024

BMW F900GS vs Triumph Tiger 900 RP vs Honda Africa Twin Vergleich

Conclusione da 1000PS.at da 28/12/2024:

BMW R 1200 GS Adventure 2015

BMW Boxer Vergleich in den Alpen 2015 R 1200 R, RS, RT, GS Adv.

Conclusione da vauli da 09/08/2015:

La Honda CRF1100L Africa Twin convince per l'elevato livello di comfort di guida e versatilità. Grazie all'altezza della sella ridotta e a una moltitudine di sistemi di assistenza puliti, ma dal design piuttosto conservativo, è ideale per i motociclisti su strada e per i principianti del fuoristrada. Il motore, collaudato e finemente controllabile, e il telaio, perfettamente reattivo, offrono un'esperienza di guida fluida. Il comfort sulle lunghe distanze, compresa la posizione di seduta bassa e integrata, si sposa con il carattere bonario della macchina. Il concetto di funzionamento dell'elettronica potrebbe essere più intuitivo e richiede una certa familiarità. L'ergonomia per la guida in piedi in fuoristrada e le riserve del telaio per i tratti fuoristrada più duri potrebbero essere migliorate. Anche i paramani non sono abbastanza robusti per un uso intensivo in fuoristrada. Nel complesso, tuttavia, l'Africa Twin si presenta come una moto da turismo super equilibrata e confortevole, in grado di affrontare agevolmente anche i terreni fuoristrada leggeri.

In qualità di fornitore di maggior successo di enduro da turismo di grandi dimensioni, BMW è riuscita per anni ad affermare la grande R 1200 GS Adventure come la moto da turismo a lungo raggio per eccellenza. Basandosi sulla dinamica di guida e sull'elevata competenza in fuoristrada e in touring della R 1200 GS convenzionale, l'Adventure rappresenta la soluzione massima per i motociclisti che praticano il touring fuoristrada. Con la sua ingombrante carenatura e il serbatoio da 30 litri, il motore da 125 CV ha più da trasportare, pur mantenendo un elevato grado di agilità. Non si risparmia in termini di equipaggiamento, la grande Adventure offre il programma completo: ABS, ASC (Automatic Stability Control) e due modalità di guida "Rain" e "Road" sono di serie.

  • motore finemente controllabile
  • Ampia gamma di ausili elettronici alla guida
  • display a colori touch-screen
  • Telaio pulito e reattivo
  • Comfort sulle lunghe distanze
  • posizione di seduta ben integrata
  • carattere bonario
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non intuitivo
  • Ergonomia non ideale per la guida in posizione eretta
  • Riserve del telaio non sufficienti per i terreni accidentati
  • Paramani non molto robusti per l'uso in fuoristrada.
  • Motore potente
  • relativamente facile da guidare
  • serbatoio da 30 litri
  • eccellente ergonomia
  • freni stabili.
  • Peso elevato
  • prezzo elevato

Altri confronti tra moto

Freccia a sinistra Freccia a destra

Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra