Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2023 VS. KTM 890 Adventure R 2023

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2023

KTM 890 Adventure R 2023

Valutazione

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2023
VS.
KTM 890 Adventure R 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2023

KTM 890 Adventure R 2023

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2023 KTM 890 Adventure R 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1084 ccm 889 ccm
Alesaggio 92 mm 90,7 mm
Corsa 81,5 mm 68,8 mm
Potenza 102 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 105 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,1
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi 63,7 gradi
Avanzamento 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa WP
Diametro 45 mm 48 mm
Escursione 230 mm 240 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link diretto
Marchio Showa WP
Escursione 220 mm 240 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Onda radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2330 mm
Larghezza 960 mm
Altezza 1395 mm
Interasse 1575 mm 1528 mm
Altezza sella 850 mm 880 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 250 kg
Capacità serbatoio 24,8 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 516 km 444 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 105 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km 4,5 l/100km
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2023

11 Reiseenduros im Vergleich

Conclusione da nastynils da 30/05/2024:

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R 2023 Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 25/03/2023:

L'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Il telaio assorbe praticamente tutte le asperità, il motore rimane sicuro in ogni situazione e l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per i lunghi viaggi, ovunque essi vi portino.

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

  • Motore a coppia elevata
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT meravigliosamente funzionante (opzionale)
  • display touch-screen a colori
  • buona ergonomia
  • Idoneità ai lunghi viaggi
  • Ottima integrazione di Android Auto e Apple Carplay
  • Regolazione del parabrezza poco pratica
  • Concetto di funzionamento dell'elettronica non molto chiaro e intuitivo
  • Il parabrezza e la protezione dal vento non sono perfetti: alle alte velocità si verificano turbolenze alla testa
  • Il motore è troppo poco spettacolare per i motociclisti più sportivi.
  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sella standard piuttosto duramente imbottita
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento


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