Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2021 VS. Yamaha TMAX 560 2020

Valutazione

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2021
VS.
Yamaha TMAX 560 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2021

Yamaha TMAX 560 2020

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2021 Yamaha TMAX 560 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Gradi 0
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1084 ccm 562 ccm
Alesaggio 92 mm 70 mm
Corsa 81,5 mm 73 mm
Potenza 102 hp 47,6 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 105 Nm 55,7 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 5250 giri/min
Rapporto di compressione 10,1 10,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione A doppia frizione Automatico
Numero di marce 6
Distribuzione a valvole DOHC
Lubrificazione Carter secco
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62,5 gradi
Avanzamento 113 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa
Diametro 45 mm
Escursione 230 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Escursione 220 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 310 mm 267 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 256 mm 282 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 15 pollici
Lunghezza 2330 mm 2200 mm
Larghezza 960 mm 765 mm
Altezza 1395 mm 1420 mm
Interasse 1575 mm 1575 mm
Altezza sella 850 mm 800 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg 218 kg
Capacità serbatoio 18,8 l 15 l
Guidabile con patente A A2
Autonomia 391 km
Emissioni combinate di CO2 110 g/km
Consumo combinato 4,8 l/100km
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda CRF1100L Africa Twin DCT 2022

Honda CRF1100L Africa Twin DCT Offroad-Test in Island

Conclusione da Gregor da 21/07/2022:

Yamaha TMAX 560 2019

Yamaha TMAX Tech MAX 560 2020 Test

Conclusione da Der Horvath da 26/11/2019:

Per me, l'Africa Twin è un'enduro da turismo come dovrebbe essere un'enduro da turismo. Questo era già vero per il modello precedente e non è cambiato con l'aumento della cilindrata e della potenza. Perché quest'ultima è rimasta gestibile a 102 CV e Honda è riuscita persino a perdere qualche chilo rispetto alla CRF1000L. Così è rimasta versatile, funzionando altrettanto bene sia in autostrada che in fuoristrada. Il telaio assorbe quasi tutte le asperità, il motore rimane sovrano in ogni situazione, l'ergonomia e il comfort di seduta sono esemplari. Una moto per tutti i giorni e per il grande viaggio, ovunque esso sia.

Lo Yamaha TMAX 560 prende le ottime basi del modello precedente e le migliora nei punti essenziali. Con il motore completamente rivisto, il rapporto di trasmissione più corto e le due modalità di guida, il maxi scooter si sente molto a suo agio sia in città che su strade extraurbane e autostrade e rappresenta con orgoglio le sue doti a tutto tondo nella nuova generazione. Il modello standard è già ben equipaggiato, ma se volete godervi appieno il vostro TMAX, dovreste scegliere la versione Tech MAX, che corona il capitolo comfort.

  • Motore ad alta coppia
  • sofisticati ausili elettronici alla guida
  • DCT perfettamente funzionante
  • display a colori touch-screen
  • buona ergonomia
  • capacità di percorrere lunghe distanze
  • parabrezza perfetto per il fuoristrada
  • I paramani di serie non sono molto robusti per l'uso in fuoristrada
  • il concetto di funzionamento dell'elettronica richiede una certa familiarità e un attento esame - parola d'ordine: una marea di interruttori
  • il parabrezza offre una protezione gestibile
  • Motore potente
  • modalità di guida sensate
  • controllo della trazione
  • display di facile lettura
  • maneggevolezza sportiva
  • buona autonomia
  • spazio di stivaggio sufficiente
  • Protezione dal vento delle gambe
  • Sedile un po' largo per i piccoli piloti
  • La posizione del sedile potrebbe essere più integrata
  • Le coperture in plastica sul manubrio fanno desiderare il modello superiore


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