Honda CRF450R 2018 VS. KTM 450 EXC-F 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CRF450R 2018 |
KTM 450 EXC-F 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,7 ccm | 449,3 ccm |
| Alesaggio | 96 mm | 95 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 63,4 mm |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 63,5 gradi |
| Avanzamento | 116 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Diametro | 49 mm | 48 mm |
| Escursione | 305 mm | 300 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | diretto |
| Marchio | Showa | WP |
| Escursione | 133 mm | 310 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 100 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 19 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2183 mm | |
| Larghezza | 827 mm | |
| Altezza | 1274 mm | |
| Interasse | 1482 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 960 mm | 960 mm |
| Peso in ordine di marcia | 110,6 kg | |
| Peso a secco | 106 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda ha fatto centro con la nuova CRF450R 2021. Grazie al costante sviluppo, con il modello 2021 troviamo un vero mostro di maneggevolezza. Il confronto con la 250 in termini di maneggevolezza non può essere scartato a priori. Grazie agli ausili elettronici, l'erogazione di potenza non è più così impegnativa come sulle 450.
La KTM 450 EXC 2025 convince come affidabile enduro tuttofare, che si distingue particolarmente bene nelle uscite più lunghe grazie alle caratteristiche del suo motore silenzioso e potente.
- ottime caratteristiche di maneggevolezza
- dotato di numerose funzioni elettroniche
- telaio perfettamente regolato per il pilota hobbista
- infine frizione idraulica
- Telaio un po' troppo morbido per i piloti più veloci nell'impostazione di base
- posa del raccordo del tubo idraulico
- L'ampio intervallo di giri perdona molti errori di guida
- comportamento di risposta sempre pulito
- il motore tira fuori facilmente la potenza dalla manica e non viene mai messo veramente in discussione. I motociclisti che lavorano sodo e che guidano per molte ore saranno probabilmente più soddisfatti di questa moto che dei modelli 250 o 350 più radicali
- erogazione della potenza fluida e silenziosa
- consumi relativamente bassi
- intervalli di manutenzione pratici
- buona trazione
- freno motore piacevolmente controllabile.
- Il motore si riscalda rapidamente nei tratti molto lenti
- leggermente più impegnativo in discesa rispetto alle piccole cilindrate o alle 2 tempi
- il suono è un po' troppo invadente nelle zone sensibili
- la noiosa regolazione dell'acceleratore richiede una nuova mappatura nella centralina.