Honda NC750X 2016 VS. Yamaha XV 950 R 2021

Honda NC750X 2016

Yamaha XV 950 R 2021

Valutazione

Honda NC750X 2016
VS.
Yamaha XV 950 R 2021
 

Dati tecnici a confronto

Honda NC750X 2016

Yamaha XV 950 R 2021

Honda NC750X 2016 Yamaha XV 950 R 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 745 ccm 942 ccm
Alesaggio 77 mm 85 mm
Corsa 80 mm 83 mm
Potenza 55 hp 52 hp
Giri/min a potenza massima 6250 giri/min 5500 giri/min
Coppia 68 Nm 79,5 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 3000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 9
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione A doppia frizione
Numero di marce 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio Doppia culla
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Freni anteriori
Pistone Doppio pistone
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Lunghezza 2210 mm 2290 mm
Larghezza 840 mm 830 mm
Altezza 1285 mm 1120 mm
Interasse 1540 mm 1570 mm
Altezza sella 830 mm 690 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 219 kg 251 kg
Capacità serbatoio 14,1 l 12 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 247 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda NC750X 2016

Big-Enduro Melken 2016: Honda NC750X DCT

Conclusione da vauli da 07/09/2016:

Yamaha XV 950 R 2014

Yamaha XV950R

Conclusione da vauli da 14/07/2014:

Con la sua trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission), la NC750X è il modello più coerente della gamma NC. Grazie al parabrezza, alla lunga escursione delle sospensioni e al conseguente aumento del comfort, è adatta anche alle distanze più lunghe e ai viaggi. Dopotutto, perché i principianti non dovrebbero poter godere di un viaggio comodo e semplice? Soprattutto, il baricentro relativamente basso elimina il timore della NC750X, visivamente molto più grande e ingombrante, anche per i piloti meno esperti. Il motore non è troppo sportivo, ma il DCT, che cambia le marce in modo estremamente preciso e semplice con la semplice pressione di un pulsante o addirittura in modo completamente automatico, lo fa dimenticare rapidamente. Il vano portacasco sotto il serbatoio è particolarmente ingegnoso.

Visivamente, la Yamaha XV950R fa tutto bene: si distingue dall'ampia gamma di cruiser con il suo tocco sportivo. Nella guida, tuttavia, non si distingue in modo significativo dalla concorrenza. La XV950R ha anche il solito problema del ridotto angolo di piega, che non è aiutato dalla messa a punto più rigida del telaio.

  • molto maneggevole
  • conveniente
  • bassi consumi
  • non sorprende nessuno
  • cambio a doppia frizione DCT
  • modalità di guida regolabili
  • buoni freni
  • motore debole
  • inizio del limitatore di giri
  • Aspetto minimalista con accenti sportivi
  • motore raffinato
  • telaio teso e stabile
  • freni stabili
  • buona fattura
  • baricentro basso e altezza della sella ridotta vantaggiosa per i piloti più piccoli.
  • Il motore ha troppo poco "slancio"
  • angolo di piega ridotto
  • suono contenuto.


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