Honda NC750X 2021 VS. Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020

Valutazione

Honda NC750X 2021
VS.
Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020
 

Dati tecnici a confronto

Honda NC750X 2021

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020

Honda NC750X 2021 Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 745 ccm 689 ccm
Alesaggio 77 mm 80 mm
Corsa 80 mm 65,6 mm
Potenza 59 hp 73 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 69 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi
Avanzamento 110 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm 210 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 120 mm 200 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 320 mm 282 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2210 mm 2365 mm
Larghezza 846 mm 915 mm
Altezza 1330 mm 1455 mm
Interasse 1535 mm 1590 mm
Altezza sella 800 mm 895 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 214 kg
Capacità serbatoio 14,1 l 16 l
Guidabile con patente A
Autonomia 402 km
Emissioni combinate di CO2 82 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda NC750X 2016

Big-Enduro Melken 2016: Honda NC750X DCT

Conclusione da vauli da 07/09/2016:

Yamaha Tenere 700 Rally Edition 2020

Yamaha Ténéré 700 Rally Test

Conclusione da Juliane da 02/12/2020:

Con la sua trasmissione DCT (Dual Clutch Transmission), la NC750X è il modello più coerente della gamma NC. Grazie al parabrezza, alla lunga escursione delle sospensioni e al conseguente aumento del comfort, è adatta anche alle distanze più lunghe e ai viaggi. Dopotutto, perché i principianti non dovrebbero poter godere di un viaggio comodo e semplice? Soprattutto, il baricentro relativamente basso elimina il timore della NC750X, visivamente molto più grande e ingombrante, anche per i piloti meno esperti. Il motore non è troppo sportivo, ma il DCT, che cambia le marce in modo estremamente preciso e semplice con la semplice pressione di un pulsante o addirittura in modo completamente automatico, lo fa dimenticare rapidamente. Il vano portacasco sotto il serbatoio è particolarmente ingegnoso.

Non è un segreto che la Ténéré 700 colpisca per il suo design semplice e solido. Con il modello speciale "Rally", i giapponesi aggiornano l'enduro da turismo, particolarmente apprezzata dagli appassionati di fuoristrada, proprio in questa direzione. Lo stile Dakar, i robusti elementi di protezione e il silenziatore posteriore Akrapovic fanno davvero la differenza. In più, le note virtù di Ténéré. Fa venire voglia di fare il giro del mondo.

  • molto maneggevole
  • conveniente
  • bassi consumi
  • non sorprende nessuno
  • cambio a doppia frizione DCT
  • modalità di guida regolabili
  • buoni freni
  • motore debole
  • inizio del limitatore di giri
  • Motore affidabile e dalla coppia elevata
  • robustezza e semplicità
  • look da Dakar deciso
  • maneggevolezza giocosa.
  • Sella rigida
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli


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