Honda NC750X DCT 2023 VS. Honda Dax 125 2023

Honda Dax 125 2023

Valutazione

Honda NC750X DCT 2023
VS.
Honda Dax 125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda NC750X DCT 2023

Honda Dax 125 2023

Honda NC750X DCT 2023 Honda Dax 125 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 745 ccm 125 ccm
Alesaggio 77 mm 50 mm
Corsa 80 mm 63,1 mm
Potenza 59 hp 9,4 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 6750 giri/min
Coppia 69 Nm 11 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 10
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 65 gradi
Avanzamento 110 mm 82 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 120 mm 100 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Escursione 120 mm 102 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 320 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia Onda
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 190 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 12 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 12 pollici
Lunghezza 2210 mm 1710 mm
Larghezza 846 mm 755 mm
Altezza 1330 mm 1030 mm
Interasse 1535 mm 1145 mm
Altezza sella 800 mm 775 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 224 kg 107 kg
Capacità serbatoio 14,1 l 5,6 l
Guidabile con patente A A1
Autonomia 402 km 373 km
Emissioni combinate di CO2 82 g/km 35 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km 1,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda NC750X DCT 2025

Honda DCT vs. E-Clutch im Alltags- & Touren-Test

Conclusione da Gregor da 20/12/2025:

Honda Dax 125 2023

Honda Monkey, Dax und SuperCub im Test

Conclusione da Poky da 22/06/2023:

La Honda NC750X mantiene le sue doti in termini di idoneità all'uso quotidiano, praticità dei dettagli, accessibilità e bassi consumi anche nel modello 2025. L'esclusiva trasmissione a doppia frizione DCT è ancora migliore perché più armoniosa. Un nuovo aspetto è la sportività che l'unità motore e trasmissione e l'agile maneggevolezza con baricentro basso rendevano già possibile in precedenza, ma che ora viene innalzata a un nuovo livello grazie al nuovo e più stabile doppio freno a disco anteriore. Grazie alle sue spiccate capacità turistiche, non sorprende che la NC750X venda così bene nonostante, o probabilmente anche a causa, dei suoi 13 anni di vita. Se potete permettervela, dovreste assolutamente investire nel cambio a doppia frizione DCT: è questo che rende la NC750X davvero unica!

Il bassotto è tornato! La macchina per il divertimento degli animali per due persone di Honda è un vero e proprio gioiello. Che abbiate la patente A1, il codice 111 o il B196: l'ostacolo da superare per godersi il Dax è basso. Il semiautomatico può essere insolito per i motociclisti, ma è comunque pratico. Il peso leggero e compatto trova posto ovunque ed è frugale nei consumi! Bentornato Honda Dax!

  • Molto maneggevole
  • bassi consumi
  • grande maneggevolezza grazie al baricentro basso
  • 23 litri di spazio di stivaggio al posto del serbatoio
  • cambio a doppia frizione DCT
  • modalità di guida regolabile
  • buoni freni
  • Parabrezza non regolabile
  • Fattore di culto
  • dimensioni compatte
  • look fresco
  • elevato fattore di divertimento
  • buon suono del motore
  • maneggevolezza
  • spazio per due persone
  • Il cambio semiautomatico richiede un po' di abitudine per i motociclisti
  • nessun indicatore di marcia
  • strumentazione difficile da leggere


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra