Honda NC750X DCT 2023 VS. Yamaha Tracer 700 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NC750X DCT 2023 |
Yamaha Tracer 700 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 745 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 80 mm |
| Corsa | 80 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 59 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 69 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 24,8 gradi |
| Avanzamento | 110 mm | 90 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 282 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | Onda | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Quattro pistoni |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2138 mm |
| Larghezza | 846 mm | 806 mm |
| Altezza | 1330 mm | 1270 mm |
| Interasse | 1535 mm | 1404 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 224 kg | 196 kg |
| Capacità serbatoio | 14,1 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 402 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | |
| Consumo combinato | 3,5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Honda NC750X mantiene le sue doti in termini di idoneità all'uso quotidiano, praticità dei dettagli, accessibilità e bassi consumi anche nel modello 2025. L'esclusiva trasmissione a doppia frizione DCT è ancora migliore perché più armoniosa. Un nuovo aspetto è la sportività che l'unità motore e trasmissione e l'agile maneggevolezza con baricentro basso rendevano già possibile in precedenza, ma che ora viene innalzata a un nuovo livello grazie al nuovo e più stabile doppio freno a disco anteriore. Grazie alle sue spiccate capacità turistiche, non sorprende che la NC750X venda così bene nonostante, o probabilmente anche a causa, dei suoi 13 anni di vita. Se potete permettervela, dovreste assolutamente investire nel cambio a doppia frizione DCT: è questo che rende la NC750X davvero unica!
La Tracer 700 offre un divertimento di guida disinvolto in molte situazioni. Il motore sfrontato gli conferisce un tocco sportivo, mentre la posizione di guida eretta offre comfort di guida. È una buona macchina a tutto tondo. Nei lunghi viaggi, tuttavia, bisogna accettare qualche sacrificio.
- Molto maneggevole
- bassi consumi
- grande maneggevolezza grazie al baricentro basso
- 23 litri di spazio di stivaggio al posto del serbatoio
- cambio a doppia frizione DCT
- modalità di guida regolabile
- buoni freni
- Parabrezza non regolabile
- Sensazione di sportività
- guida leggera e giocosa
- buoni freni
- peso ridotto
- facile da usare.
- Telaio un po' scomodo sulle strade dissestate
- parabrezza un po' troppo piccolo nei tour
- posizione del manubrio un po' troppo bassa nei tour lunghi e in fuoristrada