Honda NSC Vision 110 2023 VS. KTM 890 Duke R 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda NSC Vision 110 2023 |
KTM 890 Duke R 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 109,5 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 47 mm | 90,7 mm |
| Corsa | 65,1 mm | 68,8 mm |
| Potenza | 9 hp | 121 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7500 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 9 Nm | 99 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Cambio di marcia |
| Tipo di motore | In linea | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 65,7 gradi |
| Avanzamento | 83 mm | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 31 mm | 43 mm |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 140 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 80 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 16 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 90 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1925 mm | |
| Larghezza | 686 mm | |
| Altezza | 1115 mm | |
| Interasse | 1280 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 785 mm | 834 mm |
| Peso a secco | 100 kg | |
| Capacità serbatoio | 4,9 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 272 km | 295 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 44 g/km | 110 g/km |
| Consumo combinato | 1,9 l/100km | 4,74 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 166 kg | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il Vision è stato concepito come uno "smart global scooter", ovvero lo scooter sarà disponibile in tutto il mondo in questa forma con lievi modifiche specifiche per ogni paese. Un vantaggio di questo concetto è l'elevato numero di unità che verranno prodotte del Vision e il prezzo che ne deriva.
La KTM 890 Duke R è lo stadio evolutivo più sportivo della 890 Duke. Più potenza, telaio più rigido, freni più affilati: questi ingredienti, insieme al peso già ridotto del veicolo, la rendono una vera macchina di precisione. Una moto veloce e fresca per i feticisti del divertimento di guida, per gli ambiziosi amanti della pista e, non da ultimo, una vera raccomandazione per i frequentatori dei trackday. Tuttavia, il posizionamento sportivo della parte superiore del corpo e l'angolo delle ginocchia un po' più acuto vanno a scapito del comfort. Infine, le sospensioni regolabili nell'allestimento base sono davvero ben tarate. Se volete godervi il potente motore 890 e l'elettronica di alta qualità un po' più comodamente, potete comunque scegliere il modello base con la coscienza pulita.
- Look rinnovato
- praticità
- comfort
- spazio sufficiente per riporre i bagagli
- CBS
- freni ottimali
- maneggevolezza
- prezzo contenuto.
- Prestazioni scarse
- relativamente lento
- perdita di comfort nel modello da 14 pollici
- Motore potente e ricco di giri
- risposta finemente controllabile
- buon cambio rapido (opzionale)
- posizione di seduta sportiva che garantisce un'ottima sensazione sulle ruote anteriori
- sospensioni regolabili di alta qualità
- potenti freni Brembo
- peso ridotto del veicolo
- ampia elettronica (in parte opzionale)
- La posizione di seduta è più impegnativa rispetto al modello base
- l'assetto di base stretto non soddisfa tutti i gusti