Honda PCX125 2018 VS. Suzuki Address 110 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda PCX125 2018 |
Suzuki Address 110 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,9 ccm | 113 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 51 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 55,2 mm |
| Potenza | 11,7 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 12 Nm | 8,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 9,4 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico, Calcio |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 97 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Tre pistoni | Singolo pistone |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 190 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Tamburo |
| Diametro | 120 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1930 mm | 1845 mm |
| Larghezza | 740 mm | 665 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1315 mm | 1260 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | 97 kg |
| Capacità serbatoio | 8 l | 5,2 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
- Design futuristico
- motore agile
- accelerazione vivace
- sistema start-stop
- bagagliaio adeguato
- alta qualità costruttiva
- altezza ridotta della sella
- sistema di frenata combinata
- Telaio disarmonico
- poca protezione dal vento
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili