Honda PCX125 2021 VS. Yamaha Tricity 125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda PCX125 2021 |
Yamaha Tricity 125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 2 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 53,5 mm | 52 mm |
| Corsa | 55,5 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 12,5 hp | 12,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 11,8 Nm | 11,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | CDI |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 31 mm | |
| Escursione | 89 mm | 90 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 95 mm | 90 mm |
| Sospensione | Unità Swing | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 130 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1995 mm |
| Larghezza | 740 mm | 750 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1215 mm |
| Interasse | 1315 mm | 1410 mm |
| Altezza sella | 764 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,1 l | 7,2 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 385 km | 313 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 49 g/km | 54 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 2,3 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 168 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.
Lo Yamaha Tricity è e rimane un veicolo strano. Le due ruote anteriori attirano sicuramente l'attenzione. Ma se avete poca esperienza e volete uno scooter stabile per il traffico cittadino, probabilmente non c'è soluzione migliore. Completamente privo di agitazione, il Tricity inghiotte le buche ed è ottimo da usare anche in caso di maltempo. Tuttavia, non ci si deve aspettare una grande accelerazione o una guida attiva in curva.
- Motore economico
- sistema start-stop automatico
- sistema smart key
- spazio sufficiente per l'uso quotidiano
- ampio vano portaoggetti con presa USB
- buona protezione dal vento e dalle intemperie.
- leva del freno posteriore morbida
- specchietti retrovisori ribassati
- Manipolazione stabile
- dà sicurezza
- può essere utilizzato anche in caso di maltempo
- buona protezione dal vento
- Peso troppo elevato per le prestazioni
- finitura poco attraente