Honda PCX125 2021 VS. Yamaha Tricity 125 2023

Honda PCX125 2021

Yamaha Tricity 125 2023

Valutazione

Honda PCX125 2021
VS.
Yamaha Tricity 125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda PCX125 2021

Yamaha Tricity 125 2023

Honda PCX125 2021 Yamaha Tricity 125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 2
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 125 ccm
Alesaggio 53,5 mm 52 mm
Corsa 55,5 mm 58,7 mm
Potenza 12,5 hp 12,2 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 11,8 Nm 11,2 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor CDI
Trasmissione Cintura
Tipo di trasmissione Variomatic Automatico
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica
Diametro 31 mm
Escursione 89 mm 90 mm
Sospensione posteriore
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock
Escursione 95 mm 90 mm
Sospensione Unità Swing
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 220 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Tamburo Disco
Diametro 130 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 14 pollici 14 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 13 pollici 13 pollici
Lunghezza 1935 mm 1995 mm
Larghezza 740 mm 750 mm
Altezza 1105 mm 1215 mm
Interasse 1315 mm 1410 mm
Altezza sella 764 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia 130 kg
Capacità serbatoio 8,1 l 7,2 l
Guidabile con patente A1 A1
Autonomia 385 km 313 km
Emissioni combinate di CO2 49 g/km 54 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 2,3 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 168 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda PCX125 2021

Honda PCX125 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 28/03/2021:

Yamaha Tricity 125 2017

Yamaha NMAX 125 und Tricity 125 Vergleich 2017

Conclusione da Der Horvath da 01/06/2017:

Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.

Lo Yamaha Tricity è e rimane un veicolo strano. Le due ruote anteriori attirano sicuramente l'attenzione. Ma se avete poca esperienza e volete uno scooter stabile per il traffico cittadino, probabilmente non c'è soluzione migliore. Completamente privo di agitazione, il Tricity inghiotte le buche ed è ottimo da usare anche in caso di maltempo. Tuttavia, non ci si deve aspettare una grande accelerazione o una guida attiva in curva.

  • Motore economico
  • sistema start-stop automatico
  • sistema smart key
  • spazio sufficiente per l'uso quotidiano
  • ampio vano portaoggetti con presa USB
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie.
  • leva del freno posteriore morbida
  • specchietti retrovisori ribassati
  • Manipolazione stabile
  • dà sicurezza
  • può essere utilizzato anche in caso di maltempo
  • buona protezione dal vento
  • Peso troppo elevato per le prestazioni
  • finitura poco attraente


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra