Honda PCX125 2022 VS. Honda ADV350 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda PCX125 2022 |
Honda ADV350 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 330 ccm |
| Alesaggio | 53,5 mm | 77 mm |
| Corsa | 55,5 mm | 70,81 mm |
| Potenza | 12,5 hp | 29 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11,8 Nm | 31,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | Digitale, Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Cintura |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Variomatic |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 31 mm | 37 mm |
| Escursione | 89 mm | 125 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 95 mm | 130 mm |
| Sospensione | Unità Swing | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 130 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 740 mm | 895 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1295 mm |
| Interasse | 1315 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 764 mm | 795 mm |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,1 l | 11,7 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 385 km | 377 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 49 g/km | 79 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 3,4 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 186 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.
Quando un nuovo modello si basa su un veicolo già noto, il confronto diretto è immanente. Con il nuovo ADV350, Honda ha dimostrato di essere riuscita a mettere in piedi un nuovo concetto. Grazie a componenti del telaio di alta qualità e a una posizione di guida favorevole, lo scooter di fascia media è sorprendentemente divertente e agile da guidare nella vita di tutti i giorni e invita persino a fare un breve giro dopo il lavoro sulla strada di campagna. Lo spazio di carico e il comfort sono un dato di fatto: se cercate un compagno estroverso, ma allo stesso tempo affascinante, per la vita di tutti i giorni, dovreste dare un'occhiata al nuovo Honda ADV350!
- Motore economico
- sistema start-stop automatico
- sistema smart key
- spazio sufficiente per l'uso quotidiano
- ampio vano portaoggetti con presa USB
- buona protezione dal vento e dalle intemperie.
- leva del freno posteriore morbida
- specchietti retrovisori ribassati
- motore vivace
- telaio di alta qualità
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza agile e sicura
- buon equipaggiamento
- ampio spazio per riporre i bagagli
- aspetto accattivante
- accessori ragionevoli
- Parabrezza non regolabile durante la guida
- scarsa protezione dal vento per le gambe
- punto di pressione dei freni ben definito e auspicabile