Honda PCX125 2023 VS. Honda X-ADV 2023

Valutazione

Honda PCX125 2023
VS.
Honda X-ADV 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda PCX125 2023

Honda X-ADV 2023

Honda PCX125 2023 Honda X-ADV 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole OHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 125 ccm 745 ccm
Alesaggio 53,5 mm 77 mm
Corsa 55,5 mm 80 mm
Potenza 12,5 hp 59 hp
Giri/min a potenza massima 8750 giri/min 6750 giri/min
Coppia 11,8 Nm 69 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Forza centrifuga Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Digitale, Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Cintura Catena
Tipo di trasmissione Variomatic A doppia frizione
Tipo di motore In linea
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Diametro 31 mm 41 mm
Escursione 89 mm 154 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock Monoshock
Escursione 95 mm 150 mm
Sospensione Braccio oscillante
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 220 mm 296 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Tamburo Disco
Diametro 130 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 14 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 130 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 13 pollici 15 pollici
Lunghezza 1935 mm 2215 mm
Larghezza 740 mm 940 mm
Altezza 1105 mm 1375 mm
Interasse 1315 mm 1590 mm
Altezza sella 764 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia 130 kg
Capacità serbatoio 8,1 l 13,2 l
Guidabile con patente A1 A
Autonomia 385 km 366 km
Emissioni combinate di CO2 49 g/km 85 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 3,6 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda PCX125 2021

Honda PCX125 2021 Test

Conclusione da Der Horvath da 28/03/2021:

Honda X-ADV 2021

Honda Konzeptvergleich: Forza 750 vs. NC750X DCT vs. X-ADV!

Conclusione da vauli da 09/10/2021:

Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.

Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.

  • Motore economico
  • sistema start-stop automatico
  • sistema smart key
  • spazio sufficiente per l'uso quotidiano
  • ampio vano portaoggetti con presa USB
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie.
  • leva del freno posteriore morbida
  • specchietti retrovisori ribassati
  • Motore con potenza sufficiente
  • freni molto buoni
  • posizione di seduta confortevole
  • doppia frizione DCT con modalità G
  • controllo della trazione
  • parabrezza regolabile
  • luci a LED
  • aspetto gradevole
  • chiave intelligente
  • presa di corrente da 12 V.
  • Prezzo elevato
  • il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
  • le pedane sono un po' strette
  • la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
  • l'aspetto estroverso non piace a tutti.


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