Honda PCX125 2023 VS. NIU MQi GT 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda PCX125 2023 |
NIU MQi GT 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 125 ccm | |
| Alesaggio | 53,5 mm | |
| Corsa | 55,5 mm | |
| Potenza | 12,5 hp | 4,2 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 655 giri/min |
| Coppia | 11,8 Nm | 45 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 655 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | diretto |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | Doppia culla | backbone |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 31 mm | |
| Escursione | 89 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 95 mm | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | meccanica |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 130 mm | 180 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1949 mm |
| Larghezza | 740 mm | 700 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1171 mm |
| Interasse | 1315 mm | 1389 mm |
| Altezza sella | 764 mm | 816 mm |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,1 l | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 385 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 49 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 112 kg | |
| Velocità massima | 70 km/h | |
| Potenza batteria in volt (V) | 48 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 31 Ah | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.
Il nuovo Niu MQi GT nella variante da 70 km/h ha dimostrato che è possibile passare all'elettrico per gli scooter urbani di oggi. L'autonomia e la potenza erogata sono soddisfacenti per il range di utilizzo, soprattutto perché le batterie possono essere rimosse in modo semplice e veloce. Ciò significa che l'MQi GT può anche essere parcheggiato davanti a un lampione e riacceso il mattino dopo a piena potenza. Solo la mancanza di spazio di stivaggio priva il Niu del grande vantaggio che gli scooter hanno altrimenti. Ma con il bauletto opzionale, questo aspetto viene rapidamente dimenticato.
- Motore economico
- sistema start-stop automatico
- sistema smart key
- spazio sufficiente per l'uso quotidiano
- ampio vano portaoggetti con presa USB
- buona protezione dal vento e dalle intemperie.
- leva del freno posteriore morbida
- specchietti retrovisori ribassati
- Autonomia adatta all'uso quotidiano
- velocità massima di 77 km/h
- maneggevole sia da fermo che in movimento
- batterie rimovibili
- aspetto affascinante
- poco spazio per lo stoccaggio
- telaio un po' legnoso