Honda PCX125 2019 VS. NIU NGT 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda PCX125 2019 |
NIU NGT 2019 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 124,9 ccm | |
| Alesaggio | 52,4 mm | |
| Corsa | 57,9 mm | |
| Potenza | 11,7 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Coppia | 12 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Tipo di motore | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | backbone | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Tre pistoni | Doppio pistone |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 220 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Tamburo | Disco |
| Diametro | 180 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 1930 mm | 1780 mm |
| Larghezza | 740 mm | 690 mm |
| Altezza | 1100 mm | 1220 mm |
| Interasse | 1315 mm | |
| Altezza sella | 760 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Capacità serbatoio | 8 l | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.
La NIU NGT ha quasi le stesse caratteristiche di guida della N-Sport. Anche la NGT ha caratteristiche di maneggevolezza e frenata sportive, solo che in accelerazione è leggermente superiore. Soprattutto, però, la velocità massima di 70 km/h amplia enormemente il campo di applicazione dell'NGT, che appare quindi come una logica evoluzione dell'N-Sport. Con una velocità di 70 km/h, è ora possibile guidare anche su altre strade. In Germania e in Austria le autostrade e le strade a scorrimento veloce possono essere percorse solo da veicoli che superano la velocità massima di progetto di almeno 60 km/h. Questo apre un mondo completamente nuovo di possibilità! Si apre così un mondo tutto nuovo per voi! Al prezzo di 4.499€ per la NGT, questa è anche una "vera opzione" nel segmento delle 125cc.
- Design futuristico
- motore agile
- accelerazione vivace
- sistema start-stop
- bagagliaio adeguato
- alta qualità costruttiva
- altezza ridotta della sella
- sistema di frenata combinata
- Telaio disarmonico
- poca protezione dal vento
- potente sistema di frenata installato
- sistema di frenata combinata installato
- grande display a colori LCD chic
- scooter molto maneggevole e agile
- autonomia significativamente più elevata grazie al secondo pacco batterie ~ 130 km...
- possibilità di cambiare facilmente le batterie
- funzionamento intuitivo tramite l'APP con un numero incredibile di parametri sul veicolo
- tracciamento GPS e avviso in caso di tentativo di furto dello scooter
- prezzo interessante con un sacco di equipaggiamento franco fabbrica
- Prezzo relativamente alto per le batterie supplementari
- purtroppo non c'è l'ABS
- il display non è facile da leggere come quello della N-Sport
- angolo di piega relativamente basso
- il casco non può essere riposto sotto la sella.