Honda VFR1200X Crosstourer 2020 VS. KTM 690 Duke R 2016

Honda VFR1200X Crosstourer 2020

Valutazione

Honda VFR1200X Crosstourer 2020
VS.
KTM 690 Duke R 2016
 

Dati tecnici a confronto

Honda VFR1200X Crosstourer 2020

KTM 690 Duke R 2016

Honda VFR1200X Crosstourer 2020 KTM 690 Duke R 2016
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1237 ccm 690 ccm
Alesaggio 81 mm 102 mm
Corsa 60 mm 84,5 mm
Potenza 129 hp 75 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 7500 giri/min
Coppia 126 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,6
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione A doppia frizione Cambio di marcia
Cilindri 1
Distribuzione a valvole Bilanciere, OHC
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio Twin Tube a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,5 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Marchio WP
Diametro 43 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Regolazione Precarico, Estensione
Ammortizzatore Monoshock
Marchio WP
Escursione 150 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo della trazione Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2285 mm
Larghezza 915 mm
Altezza 1335 mm
Interasse 1595 mm 1466 mm
Altezza sella 850 mm 865 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 275 kg 149,5 kg
Capacità serbatoio 21,5 l 14 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 93 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda VFR1200X Crosstourer 2013

Honda Crosstourer DCT

Conclusione da kot da 18/06/2013:

KTM 690 Duke R 2015

KTM 690 Duke und 690 Duke R Test 2016

Conclusione da kot da 02/12/2015:

Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.

La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.

  • Potente motore a quattro cilindri
  • look innovativo
  • piacevole esperienza di guida
  • tecnologia affascinante
  • prestazioni elevate.
  • Peso complessivo elevato
  • concetto irritante
  • design un po' noioso.
  • Equipaggiamento al top
  • geometria da corsa
  • spazio per l'angolo di piega
  • freni potenti
  • telaio regolabile
  • Più scomodo nella vita quotidiana
  • sedile alto


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