Honda VFR1200X Crosstourer 2020 VS. KTM 690 Duke R 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda VFR1200X Crosstourer 2020 |
KTM 690 Duke R 2016 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1237 ccm | 690 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | 102 mm |
| Corsa | 60 mm | 84,5 mm |
| Potenza | 129 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 126 Nm | 70 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,6 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Cilindri | 1 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 150 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | |
| Larghezza | 915 mm | |
| Altezza | 1335 mm | |
| Interasse | 1595 mm | 1466 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 865 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 275 kg | 149,5 kg |
| Capacità serbatoio | 21,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Non è per chi attraversa l'Africa, ma è per chi attraversa l'Europa. Grande comfort di viaggio - un misto tra tourer ed enduro da turismo. Il motore la spinge come promette il depliant "V4 da 1200 cc" - in realtà è dispendioso.
La "R" riprende da dove la Duke standard si ferma, o raggiunge i suoi limiti. Su strada, la differenza si noterà solo in un duello casalingo, ma in pista diventa particolarmente evidente. I fattori decisivi sono i freni, il telaio regolabile e la distanza dall'angolo di piega. La sella più alta di 30 mm vi mette automaticamente in una posizione di gara con la ruota anteriore, vi dà un maggiore feedback dal telaio ed esercita una maggiore pressione sui freni. La "R" ha già a bordo tutto ciò che si può ottenere solo con la versione standard tramite il Track Pack, e anche di più. In particolare, le raffinate sospensioni e lo scarico Akrapovic. In cambio, bisogna fare piccole concessioni in termini di comfort nell'uso quotidiano.
- Potente motore a quattro cilindri
- look innovativo
- piacevole esperienza di guida
- tecnologia affascinante
- prestazioni elevate.
- Peso complessivo elevato
- concetto irritante
- design un po' noioso.
- Equipaggiamento al top
- geometria da corsa
- spazio per l'angolo di piega
- freni potenti
- telaio regolabile
- Più scomodo nella vita quotidiana
- sedile alto