Honda VFR800X Crossrunner 2018 VS. Kawasaki Versys 650 2023

Kawasaki Versys 650 2023

Valutazione

Honda VFR800X Crossrunner 2018
VS.
Kawasaki Versys 650 2023
 

Dati tecnici a confronto

Honda VFR800X Crossrunner 2018

Kawasaki Versys 650 2023

Honda VFR800X Crossrunner 2018 Kawasaki Versys 650 2023
Motore e trasmissione
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 782 ccm 649 ccm
Alesaggio 72 mm 83 mm
Corsa 48 mm 60 mm
Potenza 106 hp 67 hp
Giri/min a potenza massima 10250 giri/min 8500 giri/min
Coppia 75 Nm 61 Nm
Coppia a giri/min 8500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,8 10,8
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale
Trasmissione Catena Catena
Tipo di motore In linea
Cilindri 2
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Regolazione Precarico, Rimbalzo Precarico, Rimbalzo
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 150 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 145 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Tecnologia radiale Petalo
Diametro 300 mm
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Diametro 250 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2190 mm 2165 mm
Larghezza 870 mm 840 mm
Altezza 1360 mm 1420 mm
Interasse 1475 mm 1415 mm
Altezza sella 815 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 242 kg 219 kg
Capacità serbatoio 20,8 l 21 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda VFR800X Crossrunner 2011

Honda VFR800X Crossrunner 2011

Conclusione da nastynils da 20/04/2025:

Kawasaki Versys 650 2022

Kawasaki Versys 650 im Vergleich der kleinen Sporttourer

Conclusione da Der Horvath da 26/07/2022:

La Honda Crossrunner si è affermata come una versatile moto tuttofare che sfuma abilmente i confini tra tourer sportiva ed enduro da turismo. Con il suo caratteristico motore V4, l'assetto bilanciato del telaio e l'elevata idoneità all'uso quotidiano, rappresenta il punto di forza per i motociclisti che cercano una moto affidabile per un'ampia gamma di applicazioni. Nel corso degli anni, il concetto si è dimostrato valido e ha creato una base di fan fedeli che apprezzano l'eccezionale durata e il carattere emotivo della moto.

Turismo rilassato con tanto comfort e sufficiente potenziale per il divertimento in curva: la Versys 650 è e rimane una buona scelta tra le sport tourer di fascia media. Anche se con la concorrenza raggiungerete più velocemente la vetta del passo, vi piacerà ogni volta tornare in sella alla Kawa, che accoglie il pilota con un elevato livello di comfort e un equipaggiamento completo. Se amate il turismo e potete sopportare un po' di potenza in meno, la Versys 650 è un'ottima scelta!

  • Motore V4 di carattere con un'ampia gamma di utilizzi
  • eccellente equilibrio tra maneggevolezza e stabilità
  • elevata affidabilità a lungo termine
  • suono emozionante
  • utilizzo versatile
  • buona protezione dal vento
  • prezzi dell'usato stabili
  • qualità costruttiva superiore alla media
  • Difficile leggere il contagiri alla luce del sole
  • assenza di precarico idraulico delle molle nella parte posteriore
  • angolo di inclinazione delle ginocchia ridotto nei tour più lunghi
  • brusca transizione VTEC sulla prima generazione
  • maggiore impegno di manutenzione per il controllo del gioco delle valvole
  • problemi allo statore sui primi modelli
  • peso relativamente elevato di oltre 240 kg pronto per la guida
  • Maneggevolezza agile
  • Telaio regolabile
  • Motore accessibile
  • Aggiornamento dell'elettronica per il 2022
  • Posizione di seduta confortevole
  • Assolutamente adatto ai lunghi viaggi
  • Consumi ridotti, autonomia elevata
  • Il motore fatica a reggere il peso
  • il parabrezza è regolabile solo con due mani
  • non è disponibile il cruise control


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra