Honda X-ADV 2017 VS. BMW R 1250 GS 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda X-ADV 2017 |
BMW R 1250 GS 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido-aria |
| Spostamento | 745 ccm | 1254 ccm |
| Alesaggio | 77 mm | 102,5 mm |
| Corsa | 80 mm | 76 mm |
| Potenza | 55 hp | 136 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6250 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 143 Nm |
| Coppia a giri/min | 4750 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10,7 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 36 mm | 52 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | A doppia frizione | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, a traliccio | Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Escursione | 154 mm | 190 mm |
| Diametro | 37 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Escursione | 150 mm | 200 mm |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | Quattro pistoni |
| Diametro | 305 mm | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Diametro | 276 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2195 mm | 2207 mm |
| Larghezza | 810 mm | 952,5 mm |
| Altezza | 1440 mm | |
| Interasse | 1588 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 850 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 249 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Honda lo ha fatto di nuovo. Il nuovo X-ADV continua a presentarsi come uno strumento di lavoro versatile che attira molta attenzione. Sono stati apportati miglioramenti nei punti giusti per renderlo più accessibile, più pratico, ma anche più raffinato. Anche se il suo concetto stravagante attirerà sempre gli scettici, i proprietari orgogliosi ne sono convinti e possono godersi migliaia di chilometri in sella.
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
- Un vero tuttofare
- Trasmissione migliorata
- Suono più potente
- Più accessibile del predecessore
- Alto livello di comfort
- Sensazione sublime in sella
- Pedane un po' troppo strette
- la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede una manutenzione elevata
- aspetto estroverso non adatto a tutti
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.