Honda X-ADV 2023 VS. Honda PCX125 2017

Valutazione

Honda X-ADV 2023
VS.
Honda PCX125 2017
 

Dati tecnici a confronto

Honda X-ADV 2023

Honda PCX125 2017

Honda X-ADV 2023 Honda PCX125 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 2
Distribuzione a valvole OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 745 ccm 124,9 ccm
Alesaggio 77 mm 52,4 mm
Corsa 80 mm 57,9 mm
Potenza 59 hp 11,7 hp
Giri/min a potenza massima 6750 giri/min 8500 giri/min
Coppia 69 Nm 12 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 5000 giri/min
Rapporto di compressione 10,7 11
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Accensione Digitale, Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Cintura
Tipo di trasmissione A doppia frizione Variomatic
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63 gradi
Avanzamento 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm
Escursione 154 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Escursione 150 mm
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 296 mm
Pistone Quattro pistoni Tre pistoni
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Tamburo
Diametro 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 14 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 160 mm 100 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 90 %
Diametro del pneumatico posteriore 15 pollici 14 pollici
Lunghezza 2215 mm 1930 mm
Larghezza 940 mm 740 mm
Altezza 1375 mm 1100 mm
Interasse 1590 mm 1315 mm
Altezza sella 820 mm 760 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 236 kg
Capacità serbatoio 13,2 l 8 l
Guidabile con patente A A1
Autonomia 366 km
Emissioni combinate di CO2 85 g/km
Consumo combinato 3,6 l/100km
Peso in ordine di marcia 130 kg
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Honda X-ADV 2021

Honda Konzeptvergleich: Forza 750 vs. NC750X DCT vs. X-ADV!

Conclusione da vauli da 09/10/2021:

Honda PCX125 2014

Honda PCX125 Test

Conclusione da vauli da 12/10/2014:

Honda osa e colpisce nel segno. L'X-ADV è un crossover a due ruote sofisticato, pratico e straordinariamente preciso. Con la modalità G del cambio a doppia frizione DCT, le capacità fuoristradistiche sono ancora più accentuate. Il vero terreno di gioco dell'X-ADV, tuttavia, è la strada extraurbana, dove funziona in modo eccellente e presenta un'ingegnosa miscela di sportività e comfort, altrimenti nota solo alle grandi tourer e agli scooter. Molti non sanno cosa fare con questo "coso", ma una volta in sella all'X-ADV vi renderete conto di cosa è capace.

L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.

  • Motore con potenza sufficiente
  • freni molto buoni
  • posizione di seduta confortevole
  • doppia frizione DCT con modalità G
  • controllo della trazione
  • parabrezza regolabile
  • luci a LED
  • aspetto gradevole
  • chiave intelligente
  • presa di corrente da 12 V.
  • Prezzo elevato
  • il vano portaoggetti è sufficiente solo per un casco integrale
  • le pedane sono un po' strette
  • la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede un'elevata manutenzione
  • l'aspetto estroverso non piace a tutti.
  • Design futuristico
  • motore agile
  • accelerazione vivace
  • sistema start-stop
  • bagagliaio adeguato
  • alta qualità costruttiva
  • altezza ridotta della sella
  • sistema di frenata combinata
  • Telaio disarmonico
  • poca protezione dal vento


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