Husqvarna 701 Supermoto 2022 VS. Yamaha R3 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna 701 Supermoto 2022 |
Yamaha R3 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 692,7 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 105 mm | 68 mm |
| Corsa | 80 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 74 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 73,5 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Tipo di telaio | a traliccio | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,6 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 107,7 mm | 95 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 48 mm | 37 mm |
| Escursione | 215 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 240,01 mm | 125 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 298 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1470 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 780 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 320 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | |
| Consumo combinato | 4,05 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 720 mm | |
| Altezza | 1135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Husqvarna 701 Supermoto è una moto divertente e pura, che non è fatta né per i lunghi tour né per le alte velocità. Leggera, robusta, puristica. Se anche il cambio automatico fosse stato vittima del purismo, non mi sarebbe dispiaciuto.
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
- Motore potente
- molto maneggevole
- buoni freni
- telaio con riserve
- Il cambio automatico ha bisogno di comandi severi
- I droni dei freni sono saltuari
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente