Husqvarna FE 250 2022 VS. Husqvarna 701 Supermoto 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna FE 250 2022 |
Husqvarna 701 Supermoto 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 249,9 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 105 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 80 mm |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 1 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Bilanciere, OHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Potenza | 74 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | |
| Coppia | 73,5 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12,7 | |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | 63,6 gradi |
| Avanzamento | 107,7 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 38 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 215 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | WP | WP |
| Escursione | 300 mm | 240,01 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1495 mm | 1470 mm |
| Altezza sella | 950 mm | 890 mm |
| Peso a secco | 106 kg | |
| Capacità serbatoio | 9 l | 13 l |
| Peso a secco (con ABS) | 148 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 320 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 96 g/km | |
| Consumo combinato | 4,05 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La cilindrata compatta smentisce le ambizioni sportive. La 250cc a 4 tempi è una macchina da corsa molto aggressiva. Richiede concentrazione e velocità. I giri salgono vertiginosamente e il motore offre un livello di prestazioni spaventosamente elevato. La nuova moto convincerà subito i piloti sul cronometro ed è sicuramente più veloce e migliore di tutti i modelli precedenti grazie al telaio di alta qualità. I principianti, tuttavia, potrebbero sentirsi un po' sopraffatti e farebbero meglio a scegliere la 350.
L'Husqvarna 701 Supermoto è una moto divertente e pura, che non è fatta né per i lunghi tour né per le alte velocità. Leggera, robusta, puristica. Se anche il cambio automatico fosse stato vittima del purismo, non mi sarebbe dispiaciuto.
- Pratica configurazione del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Grande trazione
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Potente motore a 4 tempi con peso ridotto
- Il motore si adatta molto bene ai piloti sportivi.
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono rapidamente molto usurate
- I prezzi sono normalmente sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa su tutta la linea
- L'impugnatura incassata sul sedile è troppo avanzata
- Il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato
- Per i principianti, la risposta aggressiva e felice ai regimi è molto impegnativa.
- Motore potente
- molto maneggevole
- buoni freni
- telaio con riserve
- Il cambio automatico ha bisogno di comandi severi
- I droni dei freni sono saltuari