Husqvarna FE 350 2021 VS. KTM 500 EXC-F 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna FE 350 2021 |
KTM 500 EXC-F 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 349,7 ccm | 510,9 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 95 mm |
| Corsa | 57,5 mm | 72 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 1 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | |
| Sospensione anteriore | ||
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 330 mm | 310 mm |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Tipologia | Disco | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | |
| Interasse | 1495 mm | |
| Altezza sella | 970 mm | 963 mm |
| Peso a secco | 106,8 kg | 108,4 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 8,5 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Alla fine dei conti, la FE 350 è il mezzo d'oro dell'anno modello 2023. Dopo diversi giri di prova, non c'è spazio per le critiche. In sella si possono sfruttare tutti i punti di forza del modello 2023. La macchina segue con precisione la linea del pilota e il motore ha riserve sufficienti in ogni situazione. D'altra parte, appare leggera e agile. Una Sporteduro davvero valida.
Per la 500 vale lo stesso discorso fatto per la 450. Il dimagrimento della 500 la pone a un livello che fino a qualche anno fa era riservato alla 250. Certo, le masse in movimento sono maggiori e la moto sembra più ponderosa rispetto alle moto più piccole durante la prova speciale. Sulle lunghe distanze, tuttavia, si gode della sovranità e della potenza infinita in ogni situazione. 63 CV! Anche se sono rari i passaggi in cui si ha bisogno di questa potenza. Ma quando arriva, la sensazione in sella è indescrivibile.
- Pratica configurazione del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Grande trazione
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Ottimo equilibrio tra potenza, peso e maneggevolezza
- Motore potente ma vivace
- Potenza sufficiente anche a bassi regimi
- Ottime prestazioni su pendii ripidi - molta trazione, bassa tendenza all'impennata.
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
- i prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa
- la presa incassata sul sedile è troppo avanzata
- il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato.
- Motore stabile con riserve per lunghe fasi a pieno regime
- facile da guidare nonostante le elevate prestazioni grazie all'ottima elettronica del motore
- anche la maneggevolezza è stata notevolmente migliorata. Paragonabile ai 450 dell'anno precedente o ai vecchi 250.
- Una cosa è chiara: la 500 sembra maneggevole e leggera. Ma se si passa a un 2 tempi o a un piccolo 4 tempi senza interruzioni, è un altro mondo
- il prezzo è alto.