Husqvarna FE 501 2021 VS. SWM SM 500 R 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna FE 501 2021 |
SWM SM 500 R 2018 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Carter secco |
| Spostamento | 510,9 ccm | 501 ccm |
| Alesaggio | 95 mm | 97 mm |
| Corsa | 72 mm | 67,8 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Cilindri | 1 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Digitale | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Sospensione anteriore | ||
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 50 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Escursione | 330 mm | |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 260 mm | 320 mm |
| Tipologia | Disco singolo | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 220 mm | 240 mm |
| Tipologia | Disco | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1495 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 970 mm | 920 mm |
| Peso a secco | 109,3 kg | 120,5 kg |
| Capacità serbatoio | 8,5 l | 7,2 l |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Sovralimentati? Sì, certo! Ma in sella, anche questo ha i suoi vantaggi. In molte situazioni, è possibile salvarsi su ostacoli difficili anche con la marcia sbagliata. La 501 è in grado di gestire i regimi più bassi e, in caso di stanchezza, si muove in modo ponderoso sulla pista. I piloti più sportivi probabilmente eviteranno la FE 501. Otterranno tempi migliori con la 350 o la 2 tempi. Tuttavia, la 501 è una buona scelta per i piloti esperti che amano percorrere lunghi tratti senza stress da gara.
La SM 500R non è una supermoto purosangue che vuole essere guidata solo sulla pista da kart. Ci si può divertire anche lì, ma le curve strette e i passi di montagna sono la sua casa. Grazie alla sua sella comoda e alla posizione di guida gradevole, si presta anche a brevi escursioni. Oltre ai componenti ben noti, SWM punta anche su un prezzo ragionevole.
- Configurazione pratica del telaio per un'ampia gamma di utilizzi
- Linee precise
- Basso livello di vibrazioni in sella
- Aspetto generale robusto
- Dettagli molto pratici
- Peso ridotto
- Ottima ergonomia in sella
- Molto spazio per muoversi sulla moto
- Telaio di alta qualità
- Il motore ben messo a punto sfrutta l'enorme potenziale
- Forte trazione
- Molto piacevole e assolutamente rilassante da guidare su lunghe distanze
- Ottime prestazioni su pendii ripidi - buona trazione, tendenza all'impennata sorprendentemente bassa.
- Le plastiche nella zona del bagagliaio appaiono subito molto usurate
- I prezzi sono sempre una questione di opinioni - in questo caso, tuttavia, l'intera gamma sembra buona ma costosa
- La presa incassata sul sedile è troppo avanti
- Il cavalletto deve essere ripiegato in modo un po' complicato
- Nei tratti in discesa, il motore spinge sensibilmente di più rispetto ai modelli più leggeri
- facile da guidare
- ottima maneggevolezza
- molto comoda per una Supermoto
- Con 140 kg, è un po' pesante per un monocilindrico
- l'ABS si regola molto presto