Husqvarna Norden 901 2023 VS. Ducati Multistrada 950 2021

Husqvarna Norden 901 2023

Ducati Multistrada 950 2021

Valutazione

Husqvarna Norden 901 2023 100%
VS.
Ducati Multistrada 950 2021 0%
 

Dati tecnici a confronto

Husqvarna Norden 901 2023

Ducati Multistrada 950 2021

Husqvarna Norden 901 2023 Ducati Multistrada 950 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 889 ccm 937 ccm
Alesaggio 90,7 mm 94 mm
Corsa 68,8 mm 67,5 mm
Potenza 105 hp 113 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 100 Nm 96,2 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 12,6
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Valvole per cilindro 4
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,2 gradi 64,8 gradi
Avanzamento 106,9 mm 105,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 43 mm 48 mm
Escursione 220 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto Deviazione
Marchio WP Sachs
Escursione 215 mm 170 mm
Regolazione Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Azionamento Idraulico
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 260 mm 265 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1513 mm 1594 mm
Altezza sella 854 mm 840 mm
Altezza sella fino a 874 mm
Peso a secco (con ABS) 204 kg 204 kg
Capacità serbatoio 19 l 20 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 90 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 227 kg
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Husqvarna Norden 901 2024

Husqvarna Norden 901 vs. Honda CRF1100L Africa Twin ES 2024

Conclusione da Gregor da 24/04/2024:

Ducati Multistrada 950 2016

Ducati Multistrada 950 Test 2017

Conclusione da vauli da 16/12/2016:

Da un lato, l'Husqvarna Norden 901 è una moto molto adatta al turismo grazie al suo ricco equipaggiamento di serie, ma dall'altro non si sottrae alle avventure grazie alla lunga escursione delle sospensioni, al motore vivace e all'ergonomia attiva. Il baricentro basso è ingegnoso grazie al serbatoio ribassato, che rende la vita facile sia sui sentieri battuti che fuori.

La Multistrada 950 combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. L'aspetto è quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1200, il che le conferisce un enorme prestigio. Il motore da 113 CV, invece, proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi debba sopportare 23 chili in più rispetto alla sua parente più prossima, la Hyperstrada 939, può comunque essere guidata a un ritmo sostenuto. Il fatto che il comfort sia una priorità assoluta non dovrebbe essere un problema per una enduro da turismo, in quanto è dotata di un'ampia gamma di componenti elettronici e può fare tutto ciò che una moderna moto da turismo dovrebbe essere in grado di fare. Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare in termini di look e design, la Multistrada 950 sarà difficile da rifiutare.

  • Grande motore con elevata praticità
  • Ottimo comportamento di risposta del motore
  • Gamma di velocità lineare
  • Vibrazioni quasi nulle in sella
  • Pacchetto elettronico di alta qualità
  • Elevato comfort di viaggio
  • Telaio stabile e sportivo
  • Carattere accessibile ma entusiasmante
  • Buona protezione dal vento e dalle intemperie per la parte inferiore della carrozzeria
  • Robusto come un chiodo
  • Sgradevole sviluppo di calore nella zona del polpaccio a basse velocità
  • funzionamento instabile del motore dopo un avviamento a freddo
  • Il motore si spegne facilmente a causa della bassa massa volanica
  • La sella larga rende la moto piuttosto alta anche con le gambe lunghe
  • Scarsa protezione dal vento e turbolenze sul casco e sulla parte superiore del corpo
  • Freno posteriore difficile da modulare
  • Look elegante
  • design dei grandi modelli 1200
  • motore potente
  • freni stabili
  • posizione di seduta confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • parabrezza buono e regolabile in altezza.
  • Vibrazioni in sella a partire da 6000 giri
  • punto di pressione del freno poco trasparente


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