Husqvarna Svartpilen 401 2018 VS. Husqvarna Svartpilen 125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Svartpilen 401 2018 |
Husqvarna Svartpilen 125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Spostamento | 373,2 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | 58 mm |
| Corsa | 60 mm | 47,2 mm |
| Potenza | 44 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 12,8 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | WP |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 142 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | WP |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 142 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Diametro | 320 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1357 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 139 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 9,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
| Peso a secco (con ABS) | 146 kg | |
| Emissioni combinate di CO2 | 50 g/km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con l'aggiornamento 2024, lo Svartpilen 401 è diventato significativamente più grande, più maturo, più pesante e più moderno. Con un'altezza della sella più bassa e dimensioni più ampie, è diventato più attraente sia per i ciclisti bassi che per quelli alti. Il nuovo display TFT è più bello da vedere e offre vantaggi pratici. Nonostante il peso aggiuntivo, la Svartpilen rimane una moto agile e divertente, con una discreta potenza del monocilindrico, una posizione di guida rilassata e sospensioni regolabili e ben funzionanti. Solo i freni poco potenti rovinano un po' il divertimento di guida. Se la vecchia Svartpilen era troppo piccola o troppo alta, dovreste darle un'altra possibilità nel 2024.
La Husqvarna Svartpilen 125 eredita molti componenti dalla sorella maggiore 401 e il motore dalla KTM 125 Duke. I componenti importati dalla 401 sono di alta qualità, ma rendono la moto piuttosto pesante (per una 125). Tuttavia, è molto divertente, soprattutto nella modalità Supermoto che fa emergere il bambino che è in noi. Con la sua posizione di seduta, l'aspetto elegante e il peso elevato, è più adatta agli individualisti che ai piloti per hobby. Se siete alla ricerca di una moto A1 unica nel suo genere, che si senta e sembri una moto a tutti gli effetti, la Svartpilen 125 è un'ottima candidata.
- Divertente motore monocilindrico con cambio rapido al top e basse vibrazioni
- Telaio regolabile
- Più spazio in sella rispetto a prima
- Più accessibile di prima
- Splendido display TFT ed elettronica di alto livello
- Freni deboli con un punto di pressione pastoso
- Peso maggiore rispetto al passato
- Estetica molto bella con molti dettagli curati
- telaio al top
- freni al top
- i pneumatici di serie offrono un'ottima aderenza all'asfalto nonostante il profilo dei denti
- l'idoneità all'uso quotidiano è pienamente soddisfacente
- la divertente modalità Supermoto risveglia il bambino interiore
- posizione di seduta piacevolmente eretta
- Peso più elevato nella classe 125cc
- altezza da terra troppo bassa per un vero uso in fuoristrada
- display LCD rotondo già un po' polveroso e poco elegante