Husqvarna Svartpilen 401 2023 VS. Brixton Felsberg 250 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Husqvarna Svartpilen 401 2023 |
Brixton Felsberg 250 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 373,2 ccm | 249 ccm |
| Alesaggio | 89 mm | |
| Corsa | 60 mm | |
| Potenza | 44 hp | 17 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 35 Nm | 16,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 142 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 300 mm | 276 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1367 mm | 1345 mm |
| Altezza sella | 835 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 152 kg | |
| Capacità serbatoio | 9,5 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 263 km | 453 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 77 g/km | 73 g/km |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | 3,2 l/100km |
| Lunghezza | 2050 mm | |
| Larghezza | 850 mm | |
| Altezza | 1120 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 155 kg | |
| Velocità massima | 114 km/h | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con l'aggiornamento 2024, lo Svartpilen 401 è diventato significativamente più grande, più maturo, più pesante e più moderno. Con un'altezza della sella più bassa e dimensioni più ampie, è diventato più attraente sia per i ciclisti bassi che per quelli alti. Il nuovo display TFT è più bello da vedere e offre vantaggi pratici. Nonostante il peso aggiuntivo, la Svartpilen rimane una moto agile e divertente, con una discreta potenza del monocilindrico, una posizione di guida rilassata e sospensioni regolabili e ben funzionanti. Solo i freni poco potenti rovinano un po' il divertimento di guida. Se la vecchia Svartpilen era troppo piccola o troppo alta, dovreste darle un'altra possibilità nel 2024.
Se siete alla ricerca di una piccola scrambler economica per la città, dovreste dare un'occhiata più da vicino alla Brixton Felsberg 250. Il suo aspetto nobile suggerisce una sensazione migliore e una finitura di qualità superiore. Il suo aspetto nobile suggerisce una sensazione migliore e una finitura di qualità superiore. Da questo punto di vista, all'inizio potreste rimanere delusi dalla Felsberg 250: i predatori delle curve e i drogati della velocità sono all'indirizzo sbagliato. Dopo aver dato un'occhiata al prezzo, perdonerete queste debolezze e vi godrete l'aspetto fresco di questa moto elegante.
- Divertente motore monocilindrico con cambio rapido al top e basse vibrazioni
- Telaio regolabile
- Più spazio in sella rispetto a prima
- Più accessibile di prima
- Splendido display TFT ed elettronica di alto livello
- Freni deboli con un punto di pressione pastoso
- Peso maggiore rispetto al passato
- Look accattivante, costi di gestione contenuti, a suo agio in città
- Un po' debole sul petto
- l'aptica non è all'altezza dell'ottica
- l'ABS non è aggiornato
- instabile alle alte velocità